Sabato 24 settembre 2011 alle ore 15,30 si inaugura la nuova sede dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Forlì–Cesena nei locali ristrutturati dall’Amministrazione comunale in via Palareti 1 a Forlì. Saranno presenti, oltre alla presidente della sezione locale AISM Lucia Ansalone, il sindaco Roberto Balzani, l’assessore al welfare Davide Drei e il presidente della conferenza persone con sclerosi multipla Roberta Amadeo. L’evento in programma si inserisce in una più ampia iniziativa organizzata sotto forma di conferenza scientifica all’Hotel Globus di Forlì nella mattina di sabato 24 settembre dal titolo significativo “Riabilitazione funzionale nella sclerosi multipla: l’approccio multidisciplinare”.
Diversi esperti in campo medico scientifico si alterneranno per illustrare ai presenti le ultime importanti novità sulle metodologie riabilitative. L’associazione forlivese, costituitasi nel 1989 grazie all’impegno di una ventina di ammalati e dei loro famigliari e amici, conta oggi ben 180 soci iscritti tra cui 80 sono volontari che si impegnano affiancando soci e operatori soprattutto nella guida degli automezzi dell’associazione attrezzati per il trasporto di persone in situazione di disabilità.
La Sezione forlivese cura principalmente l’assistenza alle persone con sclerosi multipla o con patologie similari in modo da favorire i cicli di fisioterapia e di benessere psico corporeo, le iniziative culturali, i bisogni personali più urgenti, la cura personale e del tempo libero. Con una cadenza trimestrale viene pubblicato il “Giornalino di Sezione”, curato dai soci volontari, e sulle cui pagine sono trattati diversi argomenti di medicina, scienze, legislazione e attualità.
Dal 2001 il Comune di Forlì sostiene l’AISM grazie ad una convenzione che prevede la concessione gratuita della sede provinciale di via Palareti e l’assegnazione di contributi economici annuali a sostegno dei progetti e delle iniziative quali il sostegno psicologico, il Gruppo di auto aiuto, la fisioterapia e la psicomotricità, corsi di shiatsu e yoga, gioco degli scacchi e il laboratorio espressivo.