Successo per Diabolik con la Fanzinoteca d’Italia a Cesena Comics

Premio Nazionale Umiliacchi Diabolik Dialetto Romagnolo fumettoteca

Tra i tanti appuntamenti di Cesena Comics nella serata di venerdì 11 novembre si è vistà l’inaugurazione dell’iniziativa promossa della Fanzinoteca d’Italia la straordinaria e atipica proposta fotografica curata dallo Studio Fotografico Sandra&Urbano (www.sandraeurbano.com viale dei Mille, 21 Cervia RA), “Diabolik… aspettando i 50!”, ovviamente dedicata all’icona e al mondo di Diabolik che ha riscosso partecipazione e successo di pubblico; allestita presso il Centro Cinema San Biagio (via Aldini, 24 Cesena FC), resterà visibile fino il 27 novembre.

La Fanzinoteca d’Italia (www.fanzinoteca.itancora una volta a Cesena Comics (www.cesenacomics.com), evento giunto alla sua terza edizione, un progetto di promozione del fumetto, della lettura e diffusione della cultura del libro ideato e coordinato da associazione culturale Barbablù e magistralmente diretto dall’impareggiabile Elisa Rocchi, l’evento che propone nei luoghi tipici di Cesena, dal 7 al 13 novembre 2011, una infinità di iniziative per tutta la cittadinanza e gli interessati.

In questo contesto la seconda edizione delle “fotografie diabolike” sono un proseguimento del percorso avviato nella precedente proposta, a Cervia nell’estate del 2010, sempre mirando al miglioramento, grazie al valido lavoro dello studio fotografico Sandra e Urbano. Vi ricordiamo che la precedente esposizione piacque a tal punto che qualche visitatore decise, dibolikamente, di trafugarla, infatti, la mostra che si trovava esposta presso il giardino esterno dello stesso studio fotografico, dopo solo alcuni giorni di allestimento fu rubata da ignoti nell’orario di chiusura per il pranzo, un momento privo di sorveglianza.

In questa seconda proposta i titolari dello studio, Sandra Casadei e Urbano Sintoni, sono sempre alla ricerca del diaboliko personaggio, celato in coppia con la fida compagna Eva, maestri nell’arte del nascondimento indisturbati si muovono confusi tra la folla cesenate e chissà che proprio la città di cesena possa essere il teatro di un possibile nascondiglio di Diabolik e amata compagna. Un percorso, questo, che coinvolge l’intera città, dal Sindaco ai commercianti del Centro Storico, dagli artisti ai volontari di cesena comics. Un piccolo tributo ad uno grande personaggio storicio del fumetto italiano, in attesa dei suoi prossimi 50 anni. Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.itwww.fanzinoteca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *