Il Comitato Culturale di Pieve Acquedotto di Forlì e la circoscrizione n.1 del Comune di Forlì hanno indetto il 17° concorso di Poesia dialettale Romagnola 2012. Il concorso si articola esclusivamente in un’unica sezione di poesia dialettale romagnola. Il tema è assolutamente libero e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale. Questi i principale requisiti del concorso forlivese. Ogni concorrente dovrà inviare una sola poesia entro il 31 luglio al comitato culturale di Pieveacquedotto di via Ravegnana 548 a Forlì.
La poesia dei concorrenti dovrà essere accompagnata dalla relativa traduzione in lingua italiana e riprodotta in almeno tre copie. Le composizioni inviate nei termini previsti dovranno essere anonime e contraddistinte da un motto riportato anche sull’esterno della busta contenente le generalità del concorrente ed il suo recapito telefonico ed eventualmente anche la email. Le poesie che saranno presentate dovranno essere inedite e dattiloscritte e soprattutto non devono superare le 30 righe. Sarà assegnata una medaglia d’oro ai primi 3 classificati e una medaglia d’argento a ciascun segnalato.
A tutti i poeti partecipanti al concorso e presenti alla manifestazione di premiazione prevista per il 9 settembre, alle ore 15,00, nella sede della circoscrizione 1 di piazzale Foro Boario 7 verrà consegnato un omaggio. All’interno del concorso sarà riservato uno spazio alle poesie degli alunni della scuola primaria che hanno partecipato al progetto “Conoscere il passato per crescere nel futuro”.
Per queste poesie non è prevista graduatoria ma tutte saranno presentate in esposizione al pubblico nella giornata della manifestazione. Ad ogni classe partecipante verrà assegnato un buono acquisto per materiale didattico da ritirare il giorno della premiazione. I promotori del concorso si riservano il diritto di pubblicare tutte le opere pervenute. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0543/799016 dalle ore 19,00 alle ore 20,00, oppure scrivere a monti.marino@alice.it.