Riccardo Iacona presenta il suo libro “Se questi sono gli uomini”

libri libro

Dagli studi della trasmissione “Presa Diretta”, dove domenica 24 marzo ha mandato in onda il servizio “La meglio sanità” girato anche nel nostro ospedale, Riccardo Iacona giungerà in salone comunale a Forlì, mercoledì 27 marzo, alle ore 17,00, per presentare il suo ultimo libro “Se questi sono gli uomini” (Chiarelettere) in cui il giornalista realizza un reportage attraverso l’Italia a partire dagli innumerevoli episodi di violenza nei confronti di donne perpetrati nella maggior parte dei casi da fidanzati, mariti, compagni. Un viaggio in cui scoperchia una drammatica realtà di dolore e sofferenza che è presente in migliaia di case italiane e che traccia i contorni di una vera e propria tragedia nazionale.

L’incontro, che verrà introdotto dall’assessore al welfare del Comune di Forlì Davide Drei vedrà anche l’intervento della Responsabile del Centro Donna Giulia Civelli.
Riccardo Iacona è il conduttore della trasmissione Presa Diretta, ha un legame molto forte con la città di Forlì, iniziato dal 2006 grazie alle riprese fatte nell’ospedale Morgagni-Pierantoni per la trasmissione “W gli ospedali” e continuato con il servizio di domenica scorsa che illustrava il servizio sanitario dell’Emilia Romagna. Laureato in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bologna – è aiuto regista dal 1980 al 1987 per il cinema e la televisione fin quando non inizia a lavorare per la terza rete della Rai.

Collabora con programmi di Andrea Barbato (Scenario) e Michele Santoro (Samarcanda, Il Rosso e il nero e Temporeale). Nel 1996 lascia la Rai per seguire Santoro su ItaliaUno: è autore insieme a Ruotolo e Formigli dei programmi Moby Dick e Moby’s. Nel 1999 rientra in Rai sempre insieme a Michele Santoro e lavora per le due testate Circus e Sciuscià. Dal 2004 per Raitre è autore e regista della serie “Italiani” che ha vinto la sfida del grande reportage in prima serata ricevendo numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Flajano. Continua l’attività di reportage giornalistico dedicando sempre grande attenzione ai temi di maggior impatto sociale a livello nazionale ed internazionale. L’ultima creazione è il ciclo di puntate che danno vita alla trasmissione “Presadiretta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *