«Il comitato della lista civica LiberaMente, vincitrice alle ultime elezioni amministrative a Galeata, prende posizione in merito alla proliferazione di liste Civiche in vista della prossima tornata elettorale. Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, i Comuni della nostra vallata stanno predisponendo le liste elettorali e i loro candidati sindaco. Curiosa e singolare è la proliferazione di liste Civiche. Da quanto apprendiamo dai giornali, infatti, in alcuni paesi, ne sono nate anche più di una! Abbiamo il dovere di chiarire che “Civico” significa “Appartenente alla Città“, ne consegue che ‘Lista Civica’ voglia dire “Appartenente ai cittadini!”
I partiti non dovrebbe prendere in giro e cercare di fuorviare i cittadini togliendo dalle liste elettorali i loro simboli consapevoli della attuale impopolarità. Stanno forse cercando di confondersi dietro la scritta “Lista Civica“ le stesse persone che da decenni dirigono i lavori in campo amministrativo e politico? Una lista civica appartiene ai cittadini di qualsiasi credo politico e religioso, senza distinzione di sesso, razza e colore. Una lista civica non è proprietà di partito!
“Liberamente” ha questa peculiarità: è una lista che appartiene solamente ai galeatesi ed ha eletto il sindaco Elisa Deo raccogliendo quasi il 50% dei consensi, osteggiata dalle liste di tutti i partiti: PD, PDL e lega, comunisti e movimento 5 stelle! Consigliamo quindi agli esponenti di partito di mettere la loro faccia ed esporre i loro simboli senza nascondersi! Non spacciatevi per ciò che non siete! Non spacciatevi per liste civiche! Ricordatevi che i cittadini vi sorvegliano e soprattutto sanno giudicare!».
Lista Civica “LiberaMente“