Stadt Hotel Città

Il + e il Menu

Stadt Hotel Città
Piazza Walther, 21 Bolzano
Recapiti tel. 0471/975221
Giorno di chiusura: sempre aperto
Orario di esercizio: pranzo e cena.
Chiusura per ferie: sempre aperto.
Si può prenotare e accettano tutte le Carte di Credito.
Come arrivare, itinerario consigliato: piazza Walther, centralissima.
Parcheggio sottostante: caro e raro.
Locale climatizzato con sale all’aperto e vista panoramica.

Dopo numerose frequentazioni, tutte rigorosamente per lavoro, decido di scrivere recensione in dedica a questo bel ristorante bolzanino Stadt Hotel Città. Gli stimoli, la molla che scatta per scrivere: innanzitutto la stupenda location, l’ambiente chic, ricercato, fine ed elegante come vuole la tradizione locale; quindi, la stupenda cucina spaziante in coraggiosa maniera dal Nord al Sud, grazie ad uno staff composto da una miscellanea di addetti di tutta Italia; infine la collocazione del locale nel cuore di una delle piazze più belle d’Europa. Un cocktail invitante per i nostri lettori. L’Hotel Stadt, “Stadt Hotel”, in tedesco, “Hotel Città”, esiste dal 1913. Dopo la 1° Guerra Mondiale lo stabile divenne Hotel Città e il bar-caffè fu chiamato Grand’Italia. Durante la 2° Guerra Mondale, invece l’edificio subì danneggiamenti. Nel 2000 il locale, un immenso stabile, fu ristrutturato di sana pianta; dal 2001 affidato alla gestione della famiglia D’Onofrio.

Stadt Hotel Città: lo troverai dunque nella bella ampia piazza Walther nel cuore di Bolzano-città: ti avviso questa è una zona “franca”, certamente lingua tedesca ma anche molto, molto italiana, quindi chic e a vocazione turistica un pochino elitaria: troverai turisti di tutta Europa, e tanti italiani.
Qui ci puoi arrivare agevolmente col treno, una cosa da non sottovalutare e che ti suggerisco caldamente specie se dovrai fare, a piedi, le vasche del centro storico, esempio per i “mercatini di Natale”: eviterai l’incredibile stress della auto:  scendi dal treno e a piedi in 5 minuti ci sei.

Sotto alla piazza c’è un grande moderno parcheggio, pure costoso, al tuo servizio, ma nei fine settimana non c’è molto posto per le auto: ecco un altro motico per utilizzare il treno.
La cucina del ristorante è semplice ma anche varia. Il piatto forte è la pasticceria tant’è che il Gruppo (Hotel, Pasticceria; Bar; Ristorante) si fregia d’esser l’unico rivenditore ufficiale della Sacher-House di Vienna, quindi unico “Sacher Shop by Original Sacher” al di fuori della vicina Austria. Non è poco.

Cucina: staff di una cinquantina di addetti tra sala e preparazione. Cucina internazionale ed ovviamente italiana, a base tirolese. Pesce a valenza meridionale, tant’è che ho notato,  più volte, nei piatti, delle inusuali zuppe-di-cozze, piatti di pesce ed altro, che hanno una origine tutta meridionale e non bolzanina.  Mi sono informato e ho sgranato gli occhi. Qui nella patria del sud-Tirolo, c’è il pesce… meridionale. Merito dello staff e della direzione, che non poteva che essere partenopea.
Il locale propone anche interessanti “piatti del giorno” a prezzi calmierati, una sorta di “PL”, Pranzo Lavoro, (posti a soli 8 euro) davvero convenienti e di ottima qualità (esempi che ti cito? Baccalà mantecato con polenta; Zuppetta di cozze con crostoni all’aglio; Fegato alla veneziana con riso alle verdure. Il tutto con abbinamento di vini locali correlati, abbinati dallo chef).

Dimensione del locale: ampio, bello su un enorme stabile. Ottime le sale da pranzo. Evidenzio la sala Ovale e la Sala Camino, più grande.
Arredamento e la tavola: Molto fine, chic, elegante, di classe; tovaglia lusso con sottotovaglia; tovaglioli lusso; posateria extra-lusso.
Servizi igienici: adeguati al cliché del locale, perfetti.
La Cucina come area: enorme, moderna, pulitissima e razionale. Chef in divisa e con cappelli. Nessun odore rilevato.
Direzione: Francesco D’Onofrio.
Chef: Maestro Chrisitan Lombardi.

Target del locale $$$: Medio/alto.

Descrizione Menù:
– Antipasti: da quelli eccezionali di speck (voto 9), rafano, sottaceti e pane nero, alla Burrata e Mozzarella, pugliese! Incredibile.
– Primi piatti: Risotti gamberetti e mele (voto 9); Insalate di zucca (zucca cotta al forno, mai bollita, indi marinata: una delizia); Raviolacci di castagne con passatelli di ricotta e pancetta brasata.
– Secondi piatti: Medaglioni di cervo con mirtilli rape rosse e purè patate; Arrosti; cacciagione; Piatti freddi e formaggi locali.
– Contorni: Stagionali: a mezzogiorno self-service; la sera alla carta.
– I dolci: Cresepelle di segale con mele caramellate e gelato speziato; Strudel tipico tirolese (voto 10 e lode); Torta Sacher (voto 10 lode, più encomio solenne); Mousse al cioccolato fondant (apriti cielo).
– Caffè, amari, varie: nella tradizione. Suggerisco: Knob: un whisky simil malt locale, buono. Bottiglie di alto pregio ed  invecchiamenti (12-24-36 anni) per tutte le tasche ed intenditori.
– Nel Cestino: Pane locale buonissimo (pane nero, segale, brezen; altro); grissini (voto: 10).

– La Cantina/Carta dei vini. Ottime etichette locali ed internazionali, in tutto una sessantina. Suggerisco i bianchi locali (stupendi) e i Lagrein rossi.
– E la carta… dell’Acqua: il locale si fregia dell’Acqua di Bolzano (Bozen Wasser) alias ottima acqua del rubinetto, quindi è gratis, come vuole la scuola francese. Per gli amanti del vetro: Minerale Kaiser, eccelsa, a dir poco.
– L’Olio, il sale & l’Aceto: ottimi olii, di pregio. Roi, uno per tutti!

Piatti consigliati: Speck, formaggi locali. Torta Sacher; Strudel di mele; “frittatina dell’Imperatore”; Pastiera Napoletana! Cuore di castagne alla bolzanina; Kaiser Schmarrn”;
se pernotti a colazione affettati locali, burro, pane nero e prosecco, quindi torta Sacher e cappuccino o caffè.

Miniere gastronomiche: Speck, Pane nero, Torta Sacher.

Verdetto finale:
Location 10; Ambiente 10; Servizio 9; Menù 9; Conto 8.

“Sulla Porta”: il locale ha queste “Placche”, di queste Guide:
– 4live.it
– “Via Emilia Ristoranti e contorni”
– Tripadvisor (vincitore)
Puoi anche provare in zona questi altri Ristoranti: Cavallino Bianco (poco distante, centro storico, già recensito; suggerisco: Gulasch e polenta grezza!).
– Cosa c’è da vedere in zona: Bolzano, una citta con un centro storico incredibile; Sud-Tirolo; Austria.
In definitiva: Romantico, per un weekend di vero relax.

Gigi Arpinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *