Una domenica al parco fluviale di Santa Sofia

Paola Negosanti

È arrivato agosto ed inevitabilmente si parla di vacanze. Gita e turismo per tutti, quindi, visto che la bellezza di un luogo dovrebbe essere un privilegio di tutti. Vi racconto, perciò, la passeggiata al Parco Fluviale ”Giorgio Zanniboni” di Santa Sofia. È stata un piacevole tragitto costeggiando il fiume Bidente dal centro di Santa Sofia in mezzo alla natura nella quale si possono assaggiare le more selvatiche oppure raccogliere i funghi.

Ovviamente la montagna non è pianeggiante di suo, ma in questo caso sono riuscita a trovare un giusto connubio per godermela. L’accessibilità della passeggiata che mi ero prefissa è ottima visto che il sentiero è completamente pianeggiante e asfaltato con vari ponticelli molto caratteristici attraversabili anche questi tranquillamente in carrozzina.

Dopo aver camminato per circa tre quarti d’ora si può raggiungere il fiume dove però il terreno è sterrato e qui la cosa si è fatta un po’ avventurosa… ed è stata proprio qui il momento più divertente e coinvolgente della giornata. Arrivata ad un certo punto mi sono dovuta proprio fermare ma sono già pronta per la prossima avventura…

Paola Negosanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *