Due classi dell’Itis di Forlì a Rai3 da Augias

Corrado Augias

La dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale di Forlì Iris Tognon lunedì 14 novembre con le classi V° C Meccanica e V° B Chimica dell’I.T.T. Marconi di Forlì accompagnati dai docenti Donatella Rabiti, Paola Bezzi, Paola Ravaioli e il vicepreside Walter Zaccarelli si recheranno negli studi Rai di Saxa Rubra per partecipare alla trasmissione televisiva “Quante storie”, condotta da Corrado Augias, che andrà in onda alle ore 12,45. 

Le due classi si sono preparate all’evento seguendo un progetto di lettura e confronto su:
“Il coraggio di essere liberi” di Vito Mancuso, “Gli ultimi libertini” di Benedetta Craveri e “Candore” di Mario Desiati. 

Nota e comunicato redatto a cura di Nicolas Del Giudice, Raffaele Dotti, Chiara Moretti e Alessandro Tassinari:
1) “Il coraggio di essere liberi” è un saggio che analizza la libertà non come concetto, ma come condizione dell’esistenza reale. La consapevolezza di essere qualcosa di unico è alimentata dal coraggio di essere liberi per diventare veramente chi siamo.
2) “Gli ultimi libertini è un saggio di storia che tratteggia le vite di alcuni aristocratici francesi nel periodo pre-rivoluzionario e la loro esistenza protesa al piacere e alla libertà personale.
3) “Candore” racconta il rapporto fra l’uomo portatore di ideali romantici e il mondo della celluloide, popolato dalle sue “eroine” coperte solo da reggicalze e corsetti. Questo sogno erotico è l’unico sistema che Martino Bux, il protagonista, ha per fuggire dalla realtà e dalle avversità che lo ostacolano.
Nicolas Del Giudice, Raffaele Dotti, Chiara Moretti e Alessandro Tassinari.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Marconi” viale della Libertà 14 a Forlì tel. 0543/28620. Casella Postale 1/2/27164 Ufficio Postale “Forlì 3” Piazzale della Vittoria 3 – 47121 Forlì.

Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *