Martedì 14 febbraio al teatro Diego Fabbri le scuole e i cittadini dialogano con il magistrato del Consiglio di Stato commissario all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) su corruzione e normalità del malaffare raccontati nel libro “È normale… Lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”.
Legalità, corruzione e lotta a questo male endemico che sta inquinando la nostra democrazia. Se ne parla martedì a Forlì con un ospite d’eccezione: Michele Corradino magistrato del Consiglio di Stato e attualmente commissario all’Anac l’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone. L’incontro intitolato “Innamoràti della legalità”, con un simpatico rimando alla data del 14 febbraio festa degli innamorati, è organizzato da Confcooperative Forlì-Cesena ed è rivolto in primo luogo al mondo della scuola.
Spunto per l’approfondimento del tema è il libro “È normale… Lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”, manuale-testimonianza che il magistrato Corradino ha scritto contro la normalizzazione del malaffare, denunciando l’illegalità che si nasconde nella quotidianità, in famiglia, nel lavoro, nella politica, nello sport.
Un libro particolarmente efficace perché costruito tutto sulle conversazioni registrate di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in tribunale. Un libro davvero rivelatore del costo sociale ed economico della corruzione, che nella parte finale propone alcune “armi” e alcuni rimedi per prevenire e combattere la corruzione.
“Crediamo che l’incontro con il magistrato Michele Corradino sia un grande momento di crescita civica per tutti, giovani in primo luogo, ma anche cooperatori e cittadini – dichiara il presidente di Confcooperative Fc Mauro Neri – il fatto che la riflessione sul rispetto della legalità e la lotta alla corruzione sia condotta insieme a un protagonista come Michele Corradino, magistrato del Consiglio di Stato e commissario dell’Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, ci riempie di soddisfazione. Come Confcooperative operiamo ogni giorno per combattere l’illegalità e far crescere la consapevolezza della lotta a ogni forma di malaffare. Nel 2015 abbiamo promosso la raccolta di firme contro le false cooperative, solo per citare un’azione che ci ha visto coinvolti come organizzazione nazionale e territoriale. Questo evento vuol essere un ulteriore contributo alla riflessione in tal senso e all’impegno concreto”.
L’incontro con il magistrato, che nel 2016 ha ricevuto il Premio Borsellino, si terrà il 14 febbraio alle ore 9,45 al Teatro Diego Fabbri di Forli. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Forlì Davide Drei, toccherà poi al presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, introdurre l’intervento del magistrato Corradino. A conclusione è previsto un momento di dibattito.
Promosso con il patrocinio del Comune di Forlì e il contributo di Banca di Forlì, l’incontro “Innamoràti della legalità” si rivolge innanzitutto alle scuole di secondo grado della provincia di Forlì-Cesena, con l’obiettivo di proporre ai giovani una riflessione sul rispetto della legalità e la lotta alla corruzione insieme a un protagonista di prim’ordine in questo campo. Oltre al mondo della scuola, l’invito a partecipare è rivolto alle istituzioni e alla cittadinanza. Il libro di Corradino sarà consegnato in omaggio ai partecipanti fino a esaurimento delle copie disponibili.