Un meldolese di 62 anni, Gilberto Viroli noto gestore del tiro a volo “La Bazzola” e dell’omonimo ristorante che gestiva insieme alla sorella, si è ribaltato col proprio trattore agricolo ed è morto oggi pomeriggio alle ore 13,00 circa a causa di un incidente avvenuto in un campo a Rocca delle Caminate.
Il veicolo (immagine di repertorio) dalle prime ricostruzioni effettuate dai Carabinieri di Meldola intervenuti per i rilievi di legge si sarebbe inceppato mentre stava risalendo una parte scoscesa del terreno; per questo motivo il trattore si è ribaltato schiacciando il 62enne.
A dare l’allarme sarebbe stato il cognato, al lavoro insieme alla vittima. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 anche con l’elimedica, i carabinieri della Compagnia di Meldola, i vigili del fuoco. I soccorsi, purtroppo, si sono rilevati inutili. Sulle “Morti Verdi”, ovvero gli incidenti che avvengono nei campi o nelle strade adiacenti col coinvolgimento dei trattori agricoli, nel primo semestre 2017 secondo una statistica dell’Asaps – nota agenzia forlivese della sicurezza – ha contato 199 incidenti (+3,6%) rispetto ai 192 dello stesso periodo del 2016 con 90 morti, +7% rispetto alle 84 vittime mortali del primo semestre dello scorso anno e 130 feriti, praticamente lo stesso numero dello scorso anno quando furono 129.