Un grave lutto ha colpito Forlì. Don Girolamo Flamigni, per i tanti che lo conoscevano don Mino, è morto nel cuore della notte nella Casa per Anziani “Don Amedeo Pasini”. Don Mino, che è stato per tanti anni anche il presidente e fondatore della Don Pippo, avrebbe compiuto 86 anni tra meno di un mese. Era nato a Predappio ed era diventato prete a 33 anni. Il suo nome è legato alla parrocchia di San Paolo e alla Fondazione Opera Don Pippo. Negli anni Settanta diede inizio a un’intensa attività missionaria insieme a un altro grande prete forlivese scomparso quasi sette anni fa, don Amedeo Pasini.
La salma è nella chiesa di San Paolo e questa sera alle ore 21,00 è in programma una veglia di preghiera in suo ricordo. I funerali si terranno venerdì 26 gennaio alle ore 14,30, con partenza dalla sua parrocchia e solenne celebrazione in Duomo alle ore 15,00.
Oltre ad aver avviato tantissimi progetti e iniziative don Mino era ancora presidente della cooperativa sociale Paolo Babini, e ideatore del villaggio Mafalda in via Dragoni per l’accoglienza di adolescenti e ragazze madri.
È stato anche grande amico di don Oreste Benzi e suo collaboratore per Forlì alla Papa Giovanni XXIII. Don Mino è stato un modello di attenzione anche ai disabili. Basti pensare alle vacanze che organizzò per loro a Borca-Sappada sin dal 1972, per continuare con la Don Pippo, col Villaggio Mafalda, con l’Associazione e Cooperativa “Paolo Babini”, l’Associazione “Luigi Lago”. Una profondissima sensibilità per i più deboli. Anche per questi motivi don Mino lascia un grande vuoto nel mondo cattolico e nella comunità forlivese.