Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori di posizionamento di 14 dei 18 dissuasori di velocità previsti nel territorio del comune di Forlì denominati Velo-Ok. Partiranno quindi a breve i controlli da parte della Polizia Locale dell’Unione Forlivese lungo le strade interessate da queste strumentazioni finalizzate al contrasto delle velocità pericolose.
Le “colonnine arancioni ” fungeranno da contenitori per lo strumento misuratore di velocità.
Tali apparecchiature diventeranno attive, cioè in grado di rilevare la velocità, unicamente quando saranno dotate del rilevatore al suo interno oltre alla presenza di una pattuglia della Polizia Locale posizionata a distanza per la contestazione della violazione. Le strumentazioni saranno in grado agire già da alcune centinaia di metri di distanza su entrambe le direzioni di marcia. I Velo Ok già installati su strade comunali e provinciali:
Via Cervese – Carpinello: nel cordolo tra la carreggiata e la pista ciclabile, in direzione Forlì, all’altezza del civ. 212;
Via Cervese – Carpinello: nella banchina erbosa, esterna alla sede stradale, nella corsia di marcia direzione mare, all’altezza del civ. 221/A;
Via Brasini – Carpinello – Rotta: nel cordolo tra la carreggiata e il civ. 31, in direzione Forlì;
Via Cervese – Casemurate: nella banchina erbosa, a ridosso della recinzione tra i civ. 319 e 323, nella corsia di marcia direzione Forlì;
Via Cervese – Pievequinta: nella pista ciclabile, a ridosso della recinzione all’altezza del civ. 314, nella corsia di marcia direzione mare;
Via Cervese – Caserma: nella banchina all’altezza del civ. 350, in angolo con Via Erbosa, nella corsia di marcia direzione mare;
Via Erbosa – Caserma: nella banchina asfaltata fronte civ. 23/E, nella rientranza trapezoidale del marciapiede, lato corsia direzione nord;
Via del Bosco – San Leonardo: nel marciapiede, a ridosso della recinzione, angolo Via Casette, di fianco al rilevatore di velocità esistente;
Via XIII Novembre – Roncadello: nella banchina erbosa, in angolo con Via A. Pasqualini, in prossimità del palo di p.i. esistente;
Via XIII Novembre – Villafranca: nella banchina erbosa, all’altezza del civ. 123, in prossimità del palo di p.i. esistente, corsia di marcia direzione Cesena;
Via Lughese – Villafranca: nella pista ciclabile altezza civ. 238, adiacente al cordolo esistente, corsia di marcia direzione Ravenna;
Via Lughese – San Martino in Villafranca: nella pista ciclabile altezza civ. 154, adiacente al cordolo esistente, corsia di marcia direzione Ravenna;
Viale dell’Appennino – Collina -San Lorenzo in Noceto: nella banchina, sulla corsia opposta al civ. 771/C in direzione Predappio;
Via Minarda – San Tomè: nella banchina, tra Via Castelfalcino e il civ. 8/C.
Da installare prossimamente su strade statali:
Via Ravegnana – Durazzanino: nella banchina erbosa al km199+500, in prossimità dell’autovelox fisso da sostituire;
Viale Bologna – Villanova: nella banchina asfaltata, adiacente al cordolo esistente, sulla corsia opposta al civ. 340 in direzione Forlì;
Via Firenze – Villa Rovere: nel cordolo tra la carreggiata e il civ. 240,adiacente al palo di p.i. esistente, nella corsia di marcia direzione Castrocaro;
Via Firenze – San Varano: nella pista ciclabile sul lato opposto al civ. 191,adiacente al cordolo esistente, corsia di marcia direzione Castrocaro.