In oltre 20 anni di successi strabilianti in Italia, Grease della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Un vero e proprio “fenomeno pop”, trasversale a tante generazioni, che arriva sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì sabato 4 gennaio alle ore 21,00 e domenica 5 gennaio alle ore 16,00.
In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, in più di 20 anni sui palcoscenici di tutta Italia, è un fenomeno che si conferma ogni sera. Lo dimostrano i numeri: più di 1.800 repliche per oltre 1.870.000 spettatori a teatro. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane e ha dato il via alla “musical-mania” trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume ancora oggi attualissimo e amatissimo.
Grease è una magia coloratissima, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenandosi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni ’50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. Un musical che riesce a far scatenare insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You’re the One That I Want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) tutto il mondo, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko (Simone Sassudelli), il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy (Francesca Ciavaglia), la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, (Giorgio Camandona) la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo” (Nick Casciaro).
Biglietti: da 25 a 40 €. Prevendite e prenotazioni telefoniche 0543/26355: martedì – sabato dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 alla biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste). Nei giorni dello spettacolo la biglietteria di corso Diaz aprirà un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Prevendite online su vivaticket.it.