1917. Regista: Sam Mendes. Genere: drammatico.
Trama – Durante la prima guerra mondiale due giovani soldati inglesi, Shafield e Blake vengono incaricati dal loro comandante di una missione quasi impossibile; fermare un attacco inglese contro i tedeschi. Prima di partire per questa missione ricevono vitto, armi e un ordine scritto del comandante da portare all’ufficiale per fermare l’azione. Questo viaggio consisteva nello scavalcare barricate di filo spinato ed altri innumerevoli ostacoli. Vengono attaccati da un aereo apparentemente nemico che cade a terra e il pilota temendo di essere preso prigioniero si difende colpendo col coltello Blake che prima di morire chiede all’amico di trovare il fratello e dirgli che non ha avuto paura di morire.
Il caporale superstite, tra molti ostacoli prosegue il viaggio, incontra anche una mamma francese con una piccola neonata affamata alla quale vorrebbe dare parte del suo rancio, poi dà del latte. Poi riparte per la sua missione. Per strada è costretto a passare su molti cadaveri morti, che non sa se amici o nemici. Ed è costretto a correre disperato fino ad arrivare a destinazione dove incontra altre difficoltà per farsi credere dal comandante, ma lui determinato lo convince a leggere l’ordine scritto e così l’attacco viene rimandato.
A che ne consigliamo la visione e perchè. A chi vuole vedere come anche durante un periodo di guerra ci possa essere solidarietà senza badare a divisa o lingua.
Loretta e Giovanna