Tolo Tolo

sala del cinema

Titolo: Tolo Tolo. Regista: Checco Zalone. Genere: commedia.

Qualche sera fa ci siamo trovate, causa forza maggiore, ad assistere alla proiezione dell’ultimo film di Checco Zalone: Tolo Tolo. Vista l’esagerata pubblicità che ne è stata fatta dai media, avevamo molte aspettative, invece per noi due è stato un vero fallimento, dal momento che doveva trattare un tema delicato e attuale quale l’immigrazione del popolo africano e le fatiche accompagnano il viaggio della speranza.

Questo fa capire quanto dolore ci sia dietro questa scelta, senza avere la sicurezza di arrivare vivi alla fine del viaggio o di non essere rimpatriati, come spesso accade, invece di essere aiutati a rifarsi una vita. Nel film questi temi così importanti vengono trattati in modo troppo leggero e superficiale. E in alcune parti ridicolizzati. Naturalmente è il nostro punto di vista che non intende influenzare nessuno e può non essere condiviso, ma a noi questa ironia eccessiva e fuori luogo non è piaciuta per niente e per questo motivo la nostra recensione segue una traccia diversa dalle altre volte.

Valutazione: pessima. Un consiglio: certi temi non vanno trattati con tanta satira che stona e ridicolizza la dignità della persona in difficoltà.

Loretta e Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *