Lettera agli studenti del Comune di Civitella di Romagna.
«In questi giorni a casa da scuola il tempo si è come congelato e il maggior isolamento che viviamo ci porta a riflettere e ad avere un po’ più di tempo per noi stessi. Certo, sono anche momenti di tensione e di ansia, ma nutriamo la forte convinzione che proprio momenti come questi possano diventare anche un’occasione di crescita e di maturazione per nuove consapevolezze.
“Nulla di nuovo sotto il sole”, ci direte voi; vicende come questa sono state d’ispirazione per i più grandi scrittori italiani, quali Manzoni ed ancor più Boccaccio, ed il nostro Paese ha sempre dimostrato di saper trasformare i problemi in opportunità. Quello che quindi dobbiamo evitare è l’isolamento dalla vita sociale e dai rapporti umani. Per questo vi esortiamo ad utilizzare questo tempo in maniera intelligente ed in modo creativo invitandovi a partecipare all’iniziativa a cui il nostro Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna ha aderito dal titolo “Coloriamo le nostre strade con un messaggio di speranza“.
Potrete partecipare al contest con elaborati creativi che dovrete appendere sul cancello delle vostre case con la scritta ”Tutto andrà bene”, sarà bellissimo vedere tutti i nostri paesi colorati e pieni di positività! Vi chiediamo di dare sfogo alla vostra fantasia, senza lesinare un pizzico di sana follia».
Gli assessori del Comune di Civitella Francesco Samorani e Stefania Marchi