Ventiquattro i nuovi casi di coronavirus riscontrati nella nostra provincia. Questo il dato trasmesso alle ore 12,00 di oggi. Dei 24 casi ben 19 sono riferibili al contagio avvenuto nella notte di Ferragosto nella discoteca di Cervia Le Indie.
In Emilia-Romagna sono 120 i nuovi positivi rispetto a ieri di cui 67 asintomatici. Più di 10.700 i tamponi effettuati nella nostra regione. Sono invece 10 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, mentre sono 15 quelli per rientri da altre regioni.
“Oggi abbiamo avuto conferma di due ulteriori nuovi contagi da Covid-19 legati al cosiddetto focolaio Indie – è il commento del sindaco di Bertinoro Gabriele Fratto – si tratta di due concittadini ora ricoverati presso la proprie abitazioni, in condizioni stabili e con sintomatologia non allarmante. Una tra questi concittadini è una nostra collaboratrice comunale alla quale rivolgiamo fin da subito un ulteriore incoraggiamento e abbraccio. Sul fronte operativo abbiamo predisposto in accordo con Asl una sanificazione completa di tutti i locali comunali e sono stati programmati test specifici non solo a chi collabora in ufficio con lei ma a tutti i collaboratori comunali, richiesta subito accolta dal Dipartimento di Igiene Pubblica che ringrazio. Come da protocollo Ausl si è andati a ripercorrere le persone incontrate in questi giorni anche sul fronte lavorativo, prontamente annotate nel registro delle presenze come stabilito anche dal piano di PSA – Piano Sicurezza Aziendale attivo e rispettato nel nostro Comune da parte di tutti i collaboratori che voglio ringraziare anche in questa occasione. Il dato complessivo bertinorese aggiornato ad oggi vede in totale 5 concittadini attualmente ricoverati in Isolamento Domiciliare, 60 totalmente guariti, compreso l’ultimo contagiato che un mese fa vi avevo comunicato e che aveva evidenziato sintomi lievi ed ha continuato il decorso del virus nella propria abitazione in isolamento, seguito con costanza e competenza dai collaboratori Ausl. Due purtroppo i bertinoresi che come sapete nei mesi scorsi sono deceduti causa virus“.
I casi attivi sono 2.301 (+112), mentre non si registra nessun decesso. Le persone in isolamento a casa sono 2.203 (+109), il 95% dei casi attivi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva, 6 (+1) e salgono a 92 i ricoverati negli altri reparti Covid (+2). I guariti sono 8 in più.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.751 a Piacenza (+4 di cui 3 sintomatici), 3.899 a Parma (+9 di cui 4 sintomatici), 5.330 a Reggio Emilia (+2 di cui 1 sintomatico), 4.329 a Modena (+10 di cui 4 sintomatici), 5.581 a Bologna (+21 di cui 14 sintomatici), 467 casi a Imola (+8 di cui 5 sintomatici), 1.192 a Ferrara (+14 di cui 5 sintomatici), 1.323 a Ravenna (+24 di cui 4 sintomatici), 1.058 a Forlì (+21 di cui 10 sintomatici), 896 a Cesena (+3 di cui 1 sintomatico) e 2.388 a Rimini (+4, di cui 2 sintomatici).