Se hai un’attività commerciale e stai pensando di dare un tocco di rinnovamento per migliorare la visibilità e l’aspetto della sede questo articolo fa al caso tuo. Oggi, infatti, parliamo di uno strumento che avrai visto migliaia di volte in ogni città sia in Italia e all’estero ma su cui, forse, non ti sei mai soffermato troppo a riflettere sulla sua reale utilità: le insegne luminose. La loro presenza è in grado di accendere e colorare gli skyline urbani ma anche di diventare un punto di riferimento visivo per chi è di passaggio. Le insegne invitano le persone a entrare catturando la loro attenzione e, nel tempo, per alcuni brand sono diventate addirittura iconiche. È per questo che oggi vedremo quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione di una bella insegna luminosa assieme a cinque buoni motivi per contattare subito un’azienda di realizzazione insegne su misura.
Afferma il tuo brand
Il primo buon motivo per installare un’insegna luminosa curata e personalizzata è legata ad un’attività di marketing complessa ma utilissima: l’affermazione del brand. Si tratta di un’attività orientata a imprimere nella memoria delle persone il tuo logo, i tuoi servizi e la tua efficienza. In altre parole l’affermazione di un brand è un processo a cavallo tra il marketing puro e le strategie teoriche perché si fonda sulla memorizzazione delle persone di un logo, di determinati colori e immagini che facciano subito capire chi hanno davanti.
L’esempio standard per far capire alle persone il concetto dell’affermazione del brand è quello di chiedere la prima marca che viene in mente rispetto ad un prodotto. Per esempio se ti diciamo “bevanda gassata per la tavola” sappiamo già qual è il marchio che ti sarà venuto in mente. Il fatto stesso che tu abbia subito pensato a quel marchio testimonia il fatto che il brand è ampiamente affermato. Allo stesso modo l’insegna luminosa si imprime visivamente nella memoria delle persone e, talvolta, diventa anche un punto di riferimento urbano. Questo tipo di attività non è affatto scontato ed è essenziale per chi desidera farsi notare nel mare magnum dei competitor di zona.
Ti fa trovare prima degli altri
Per queste ragioni l’insegna aiuta a farsi trovare prima dei competitor in due modalità integrate tra loro. Prima di tutto se l’insegna è ben esposta e mostra chiaramente il tipo di bene o servizio in vendita questa si imprimerà nella memoria dei passanti. Vedrai che al momento del bisogno le persone tenderanno a ricordarsi maggiormente di te, senza contare il fatto che questo ti darà un vantaggio non indifferente sui tuoi competitor.
Questo discorso vale sia per chi è pratico della zona che per nuove persone che, magari un po’ smarrite, sono alla ricerca proprio di un’attività simile alla tua. Ebbene con l’insegna luminosa questo processo di ricerca viene accorciato e quindi ti fai trovare velocemente e prima dei tuoi competitor. Ovviamente questo vantaggio risulta essere valido per qualsiasi attività commerciale proprio perché le insegne luminose sono adatte sia a grandi attività che a piccoli negozietti e botteghe.
Versatilità e personalizzazione
Le insegne luminose sono anche uno strumento semplice, che richiede una minima manutenzione ordinaria e che è destinato a durare a lungo nel tempo. Si tratta di un investimento molto interessante sia dal punto di vista del costo che rispetto alle numerosissime possibilità di personalizzazione. Difatti sono pensate per adattarsi a piccoli e grandi negozi e per ospitare loghi, segnaletica e qualsiasi altro tipo di personalizzazione grafica o visiva. Le insegne luminose possono essere declinate per qualsiasi esigenza informativa e grazie alle tecnologie attuali sono diventate un sistema a basso impatto energetico a prezzi sempre abbordabili.