Pronti alla ripartenza e ad accogliere quel nuovo turismo lento, lontano dai posti troppo affollati, ma ricchi di storia e di accoglienza, che si sta sviluppando. In piazza Garibaldi, a Predappio, è stato installato un totem informativo che mostrerà ai turisti e ai predappiesi informazioni sul nostro territorio e sulle opportunità culturali offerte. Attraverso un comodo touch screen è possibile avere informazioni sui punti di interesse di Predappio, sui bar, i ristoranti, i bed and breakfast e i luoghi in cui dormire: un’opportunità di pubblicità gratuita per gli esercizi del territorio che possono farsi conoscere e apprezzare, valorizzando così le proprie eccellenze.
Anche tutte le cantine dell’associazione “Terre di Predappio”, viticoltori e produttori del famoso Sangiovese di Predappio, potranno mostrare informazioni sulle proprie aziende. Inoltre è già possibile anche navigare nel sito del Comune di Predappio e vedere in una sezione gli eventi in programma, mentre nella pagina del “Museo Urbano” si può ascoltare la descrizione dei monumenti, sia in italiano che in inglese. A breve sarà pubblicizzato anche il percorso di Mastro Lupo e altri itinerari a piedi, in bici e a cavallo lungo le colline del nostro vasto territorio.
“Molto spesso il turista che visita Predappio si trova spiazzato dai tanti edifici da vedere ma dalla poca offerta informativa. L’ufficio turistico, presente nella sede comunale di Palazzo Varano, non è il primo luogo visitato a cui chiedere le informazioni”, afferma il vice sindaco del Comune di Predappio Luca Lambruschi.
“Aggiungiamo oggi questo punto informativo: un servizio innovativo, tecnologicamente avanzato che permette di mantenere un contatto con i visitatori e i cittadini. Le pagine sono aggiornate direttamente dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune in collaborazione con gli assessori di riferimento. È in un punto centrale di Predappio e sarà un utile info-point per chi desidera maggiori informazioni sul nostro territorio”.