“Desidero condividere con voi un notizia di grande importanza in merito alla promozione del nostro territorio. Da oggi, infatti, sulla sezione “Località” del sito internet “Le Vie di Dante” è possibile trovare una pagina interamente dedicata a Rocca San Casciano (https://www.viedidante.it/citta/sancasciano/). La visibilità su questa piattaforma, ideata e gestita da APT Servizi Regione Emilia-Romagna e Toscana Promozione Turistica, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, la quale ha avviato, nei mesi scorsi, un intenso lavoro di confronto e collaborazione con i soggetti preposti che si è tradotto in questo eccellente risultato” annuncia soddisfatto il sindaco Pier Luigi Lotti.
“Questo spazio rappresenta un’opportunità senza eguali per fare conoscere il nostro paese a livello internazionale. A tale proposito ricordo che le “Vie di Dante” hanno ottenuto il premio “Best in Travel 2021” nella categoria sostenibilità di “Lonely Planet”, casa editrice che distribuisce le proprie guide turistiche in tutto il mondo. In concomitanza con il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, infatti, sono attesi molti turisti che, non appena le norme lo consentiranno, visiteranno i borghi che si sviluppano tra Romagna e Toscana nel ricordo del Sommo Poeta” continua il primo cittadino rocchigiano.
“Ci tengo a ringraziare: Roberta Moretti referente incaricato di Apt Servizi Regione Emilia-Romagna per l’aiuto fornitoci, le consiglieri comunali Luciana Ghetti e Elisa Rabiti le quali lavorano incessantemente per sopperire alla mancanza dell’Ufficio Cultura, Roberto Monti e Lorella Gaudenzi per le foto inserite nel sito internet, le famiglie Daga e Pasqui per averci regalato i loro prodotti per scattare la foto sull’enogastronomia locale. Concludo, informandovi che abbiamo avviato i rapporti con la città metropolitana di Firenze affinché l’itinerario escursionistico delle Vie di Dante che collega Firenze a Ravenna sia ampliato e transiti anche nel territorio di Rocca San Casciano. Ci attende un iter procedurale lungo per il quale continueremo a lavorare con impegno e determinazione al fine di ottenere il predetto risultato” conclude Pier Luigi Lotti.