Presentazione della Biblioteca Comunale di Premilcuore

Biblioteca libri libro

Sabato 24 aprile, alle ore 10,00, l’Amministrazione comunale di Premilcuore presenterà al pubblico la Biblioteca comunale collocata al primo piano dell’edificio di Via Roma, recentemente risistemata e riallestita all’interno del Progetto BibliotecAmica.
Il progetto, a cui hanno lavorato il Servizio Cultura e Turismo associato, un gruppo di volontari, la consigliera Adina Bura, la volontaria del Servizio Civile Mara Incerti, in collaborazione con gli uffici e gli operai comunali, ha comportato la sistemazione degli spazi, l’acquisto di nuovi arredi e il riordino complessivo di tutto il materiale librario.
L’obiettivo è quello di inserire la Biblioteca nel Polo Bibliotecario di Romagna e della Repubblica di S. Marino, in modo da usufruire di tutti i servizi on-line offerti dal Polo e da ScopriRete.

Fra l’altro il patrimonio, composto da circa 5.000 suddivisi in “Autori Italiani”, “Autori Stranieri” , “Sezione Bambini e Ragazzi”, “Saggi” e “Volumi in consultazione interna”, si è recentemente arricchito grazie ad una donazione della Biblioteca comunale di Modigliana e ad un contributo ministeriale. Il programma della presentazione prevede il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Premilcuore Ursula Valmori e la visita degli spazi bibliotecari rinnovati.

Contestualmente la sezione “Bambini e Ragazzi” verrà intitolata a Marco Gabrielli, mentre per la sala di lettura verrà avvita la pratica autorizzativa volta a dedicare lo spazio al grande letterato romagnolo Aldo Spallicci, morto a Premilcuore nel 1973. La presentazione si svolgerà nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid e i partecipanti dovranno mantenere la distanza di 1 metro, indossare la mascherina ed accedere agli ambienti uno alla volta.

A conclusione degli interventi i cittadini di Premilcuore, i visitatori ed i turisti avranno a disposizione questo importante Istituto Culturale, gestito per l’apertura e il prestito librario dalla Pro loco di Premilcuore. Fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria sarà possibile accedere al prestito librario esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 0543/1580632 nei seguenti giorni e orari d’apertura: mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 e sabato dalle 9,30 alle 12,00. Per info: Ufficio Cultura associato 0543/975428-29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *