‘Vernice Art Fair‘ targata 2021 è l’evento organizzato da Romagna Fiere per preciso momento di arricchimento culturale, di immersione simbiotica nell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, di feconda contaminazione creativa. Tutto questo grazie ai numerosi eventi collaterali che anche in questa 19ª edizione impreziosiranno la manifestazione del fine settimana. Fra questi la proposta della ‘FumettoDanteca‘, innovativo progetto nato dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, che sarà presentata con moltissimi dei suoi esclusivi documenti fumettistici danteschi.
Una raccolta unica a livello internazionale quella della ‘FumettoDanteca’ che ha già ricevuto il plauso da parte di realtà nazionali ed internazionali (USA, Francia, Brasile, ecc.), che ha al suo attivo collaborazioni, anche future, con docenti delle Università di Firenze e Milano. Nel contesto di una Forlì che torna a dare spazio al talento, alla sperimentazione e all’avanguardia artistica trasformando il quartiere fieristico di via Punta di Ferro in una grande Galleria d’Arte in cui si possa passare in rassegna un migliaio di opere di pittura, scultura e fotografia, quest’anno vi sarà anche la sezione della Nona Arte, grazie ai fumetti dedicati al Sommo Poeta, Dante Alighieri. Per informazioni tel. 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.
È, questa la matrice di Vernice Art Fair, la kermesse che quest’anno festeggia il suo 19° compleanno proponendosi da venerdì 17 a domenica 19 settembre con un’edizione ulteriormente arricchita. Un impegno ad elevare ulteriormente la qualità artistica della sua proposta, mantenendo salda la matrice originaria: permettere direttamente agli artisti e alle associazioni culturali che li promuovono, di presentare le proprie creazioni al pubblico senza necessariamente il tramite delle Gallerie. Per mezzo di questa grande disponibilità, la professionalità della organizzazione, la cortesia dei addetti, anche la Fumettoteca entra in gioco e propone il meglio dell’anno.
In questo 2021, l’anno di Dante Alighieri lo si celebra come Letterato, teorico della politica, esperto di linguistica e filosofo, ma non va dimenticato che è una ‘icona’ internazionale in grado di comunicare alle vecchie e nuove generazioni. Visitare Vernice Art Fair è un’opportunità per gli appassionati di rimanere piacevolmente “investiti” da una grande varietà di stimoli estetici inattesi; un momento unico per collezionisti, galleristi, giornalisti e critici di confrontarsi direttamente con gli autori, apprezzarne il talento e conoscere così il contesto in cui l’opera è nata; un’occasione per investire sull’arte a costi ancora accessibili.
I prezzi contenuti delle opere proposte, l’ampia e variegata scelta, fanno di Vernice una fiera dove è sempre possibile trovare quanto rispecchia il gusto personale, indipendentemente dalle conoscenze artistiche dei visitatori. Presentare i fumetti danteschi, grazie al progetto della FumettoDanteca unica nel mondo, nei mesi passati si sono potute programmare e realizzare varie iniziative ed eventi innovativi legati al mondo del Sommo Poeta, 6 proposte attentamente seguite dall’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi, fra le ultime ‘Alfabeto Dantesco’ ‘Dalla A di Alighieri, alla Z di Zaffiro’.
Tutte proposte che per la città di Forlì si dimostrano, a ben diritto, esclusive oltre che innovative ed eccezionali, con ovvi collegamenti alle azioni fondamentali per raggiungere importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’attività della Fumettoteca Regionale, unica in Emilia-Romagna e seconda in Italia, si inserisce in un trend positivo di crescita progettuale e culturale per Forlì, impegno portato avanti fin dal suo esordio, a conferma della vivacità e dell’interesse locale per la Nona Arte. Grazie al solo lavoro di volontariato e col supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e 4live, da 11 anni rende la ‘Biblioteca dei Fumetti’ un valido polo d’attrazione socio-culturale gratuitamente disponibile per tutti gli interessati.