“Indistinti saluti dal cuoco di Casa Artusi” al Verdi

teatro verdi forlimpopoli

Venerdì 12 novembre, alle ore 21,00, al Cinema-Teatro Verdi di Forlimpopoli, in piazza A. Fratti, all’interno della Rocca, verrà presentato lo spettacolo teatrale “Indistinti saluti dal cuoco di Casa Artusi“.
Pensato per il duecentesimo anniversario della nascita di Pellegrino Artusi, “Indistinti Saluti” è uno spettacolo teatrale in omaggio al padre della cucina italiana, realizzato con il contributo di Casa Artusi. A metà strada fra il “Teatro di narrazione”e il “Teatro di prosa”, con musica dal vivo e uso di cucina, “Indistinti saluti” mette in scena l’ambiente domestico di casa Artusi, quella “antica” casa in Piazza D’Azeglio, dove il cuoco Francesco Ruffilli e la domestica Marietta Sabatini vissero negli ultimi anni a Firenze, assieme al loro padrone, e nel quotidiano affaccendarsi contribuirono al nascere e al farsi del libro capolavoro della letteratura gastronomica del nostro Paese, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Ricavati dall’epistolario recentemente pubblicato, “Monica Alba-Giovanna Frosini, Domestici scrittori. Corrispondenza di Marietta Sabatini, Francesco Ruffilli e altri con Pellegrino Artusi, Sesto Fiorentino” (Firenze, Apice Libri, 2019) e dalla biografia di Alberto Capatti, “Pellegrino Artusi. Il fantasma della cucina italiana” (Mondadori Electa, 2019), rivivono sul palco gli aneddoti, le storie e le ricette di Artusi e la relazione e corrispondenza sapida e affettuosa con i suoi domestici. Con in scena Pellegrino Artusi, Francesco Ruffilli, Marietta Sabatini, interpretati rispettivamente da Denio Derni, Pietro Tassinari e Caterina Valbonesi con Fabrizio Sirotti, colonna sonora con musiche originali, dal vivo. Regia e scrittura teatrale: Denio Derni e Fabrizio Sirotti.
Ingresso libero. Green pass e mascherina obbligatori. Prenotazione consigliata al 3498401818.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *