L’Anpi di Forlì Cesena presenterà domenica 5 dicembre 2021, alle ore 16,30 a casa Saffi, nella sala di Dioniso, in via Albicini 25 a Forlì, il libro “Andare per la linea gotica“, di Andrea Santangelo, edito per i tipi de Il mulino. Ne parlerà con l’autore, Lodovico Zanetti, presidente della sezione Forlivese dell’associazione. Introduce Miro Gori, presidente provinciale Anpi FC.
Il volume “Andare per la linea gotica” è un viaggio nei luoghi di quella che si può definire la grande muraglia italiana. La Linea Gotica – l’articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati provenienti dal Sud l’accesso alla pianura padana – fu teatro, tra la primavera del 1944 e l’estate del 1945, di immani tragedie belliche. Tra i 320 km di fortificazioni che partivano da Pesaro e finivano a Marina di Massa, vengono suggeriti cinque itinerari condotti seguendo la cronologia degli eventi.
Dalla grande battaglia per Rimini alla strana guerra nelle aree umide del Ravennate e del Ferrarese; dai cruenti combattimenti per la liberazione del Bolognese e dell’Imolese alla Garfagnana, zona dell’ultima offensiva tedesca e fascista, per giungere infine al ricordo delle terribili stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e Monte Sole. Arricchito da testimonianze storiche di coloro che ne serbano ancora un vivo ricordo, il volume è un ideale viatico anche per chi intende intraprendere il cammino in uno dei più affascinanti paesaggi appenninici, prodigo, tra l’altro, di qualità storico-naturalistiche ed enogastronomiche.
Andrea Santangelo, laureato in Storia antica, ha lavorato come archeologo, editor e direttore editoriale per case editrici specializzate. Appassionato di storia militare, in questo campo ha al suo attivo una decina di monografie e centinaia di articoli.