Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 20,45, al Circolo Acli di Magliano, in via Maglianella 29 a Forlì, verrà presentato il romanzo di Sofia Giovannetti “Il sole splende sempre se lo hai dentro“, Edit Sapim 2021. Insieme all’autrice interverrà Riccardo Bevilacqua, presidente del Lions Club Forlì Host; associazione che ha reso possibile la pubblicazione del volume. Conduranno la serata Walter Neri, presidente del Circolo ACLI di Magliano, e Gabriele Zelli. Ingresso libero. Green pass e mascherina obbligatori. Occorre prenotare via WhatsApp al 3490752914; o via e-mail: sofystar96@yahoo.it.
Il contenuto del libro “Il sole splende sempre se lo hai dentro” è indicato nella prefazione quando Sofia Giovannetti scrive: “Che cos’è davvero il bullismo? Come si sente un ragazzo che, fin dai primissimi anni di scuola della sua vita, ha sofferto psicologicamente di questo spaventoso ‘mostro’? È possibile affrontarlo o addirittura risolverlo tra i banchi di scuola? Un professore può riuscire a salvare, moralmente e psicologicamente, le vite dei propri alunni? Se sì, in che modo? E che caratteristiche deve avere per poterlo davvero fare? Il bullismo è un problema sociale che trova ampio spazio in ambito scolastico, manifestandosi sempre più frequentemente anche tramite le nuove tecnologie, che caratterizzano la nostra epoca”.
Sofia Giovannetti nasce il 24 settembre 1996 a Forlì. Tra le sue più grandi passioni vi sono le lingue straniere, le attività sociali legate all’intrattenimento e alla didattica, i viaggi, il mare, l’ascoltare musica e la scrittura. Nel 2015 consegue il diploma di Liceo Linguistico al Liceo Classico ‘’G.B Morgagni’’ di Forlì. In seguito si iscrive all’Università di Bologna alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere, conseguendo la laurea triennale nel mese di marzo 2019. Nello stesso mese si iscrive alla facoltà magistrale di Didattica delle Lingue e delle Letterature di Ferrara, presso cui conseguirà la laurea magistrale. Guidata da una forte sensibilità, empatia e interesse nei confronti del prossimo, sogna di sensibilizzare i lettori circa i problemi che caratterizzano la società attraverso i suoi racconti e di affrontarli tramite la scrittura con uno stile semplice ed accessibile a tutti, dal bambino all’anziano e, in particolare, con una morale positiva che possa donare a ciascun lettore un messaggio di speranza, di gioia, di fiducia, di salvezza e di bellezza.