Sbarca a Forlì il “Car Boot Market” mercatino tipicamente inglese in cui i cittadini si riuniscono e con un banchetto davanti al cofano della propria auto vendono oggettistica, complementi d’arredo e capi di abbigliamento in buono stato ma che non servono più. L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano. Ecologico e semplice, il Car Boot Market riprende il concetto dei “sales” inglesi espandendolo a un’occasione di scambio d’oggetti, idee e buone pratiche.
“Si tratta – spiega l’assessore con delega ai mercati Andrea Cintorino – di un evento di comunità, non di un semplice mercatino dell’usato. Una giornata di festa nel rispetto della normativa vigente anti-covid e di scambio di buone pratiche tra cittadini e appassionati del riciclo, nel nome del principio della sostenibilità ambientale e del riuso. Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità si espongono nel bagagliaio dell’auto, in cerca di un nuovo proprietario” conclude la Cintorino.
Il primo evento si è tenuto il 23 gennaio nell’area della vecchia fornace in Piazza Orsi Mangelli, nei pressi del centro commerciale “I Portici”. Le prossime date saranno: 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 22 maggio, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre.