Arriva dai Campionati Italiani a Squadre Under 14, svolti a Bolzano il 19 e il 20 febbraio, il 20° titolo italiano della storia del Circolo Schermistico Forlivese. Gli autori dell’impresa sono Luca Castellani, Carlo Montalti, Ernesto Spazzoli e Lorenzo Balelli (nella foto) che grazie alla vittoria nella categoria Maschietti/Giovanissimi, entrano nell’Olimpo della scherma forlivese.
La loro gara comincia subito al meglio; nella fase a gironi ottengono tre vittorie su tre incontri e successivamente superano agevolmente sedicesimi, ottavi e quarti di finale.
La semifinale contro Ravenna è l’assalto più difficile della giornata, risolto solamente al minuto supplementare per 31-30.
La finale contro Verona è altrettanto combattuta, e dopo un inizio complicato, i quattro spadisti forlivesi riescono a compiere una grande rimonta conquistando la vittoria per 36-31. Un’altra medaglia arriva dalla categoria Ragazzi/Allievi dove la squadra composta da Marcello Ghetti, Riccardo Magni, Nicolò Sonnessa e Andrea Troiani conquista la seconda posizione. Il quartetto forlivese, dopo la fase a gironi, si conferma una delle squadre da battere e si presenta al tabellone di eliminazione diretta in prima posizione. Dopo aver superato le prime eliminatorie con grande sicurezza, il team forlivese vince prima i quarti di finale contro Roma (20-13) e poi la semifinale contro Orvieto (45-28). La finale è ancora una volta molto combattuta e dopo una serie di assalti molto tirati, è la squadra di Catania a trionfare per 44-42.
Nella stessa categoria ottima prova anche per le altre due squadre forlivesi; la prima composta da Davide Castellani, Matteo Maddalena, Alessio Omicini e Nicolò Massi chiude al 15° posto dopo aver eliminato la squadra numero 10 del tabellone, mentre la seconda composta dai più giovani Nicolò Ceccaroni, Mattia Fabbri, Ulisse Fabbri ed Enea Gentilini chiude al 37° posto. Nella categoria Bambine/Giovanissime la squadra forlivese sfiora la medaglia e termina al 4° posto. Il quartetto composto da Chiara Gambino, Luna Onofrei, Matilde Palmieri e Francesca Spinelli si fa strada fino alla semifinale vincendo prima con Modena 36-22 e poi con Benevento per 36-34.
Le successive sconfitte con Ravenna e Imola impediscono alle spadiste forlivesi di salire sul podio, dimostrando però di essere una delle migliori squadre a livello nazionale. Buona prova anche per la squadra composta da Viola Amadei, Margherita Ugolini e Carlotta Versari che nella categoria Ragazze/Allieve ottiene il 15° posto finale.
Dopo la vittoria per 45-43 contro Imola nei sedicesimi, la loro gara termina per una sola stoccata (45-44) agli ottavi contro Genova, squadra numero 3 del tabellone.