Ottimo riscontro al seminario dei giornalisti scientifici, sanitari e dell’università

Giornalisti scientifici

Grande successo questa mattina per il seminario di formazione dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici, “Le novità della deontologia: l’informazione scientifica e sanitaria, tra innovazioni e ricerca durante pandemia”, svoltasi al Campus Universitario di Forlì. L’iniziativa formativa di oggi è seguita alle due visite tecniche, il 15 febbraio, su innovazioni e ricerche a realtà eccellenti della Romagna: un tour medico-sanitario (a Cesena, Laboratori di Microbiologia di Pievesestina e Banca della cute dell’Emilia Romagna – Ausl Romagna, visita con la collaborazione di DIMES Università di Bologna) e un tour per conoscere le novità del Polo Tecnologico Aeronautico e Spaziale che parte dall’Aeroporto Ridolfi a Forlì, al Training Centre ENAV (Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia) – Scuola di Formazione Controllori del traffico aereo, Università di Bologna – CIRI Aerospaziale, per finire a Predappio con Università di Bologna – Gallerie del vento Ex Caproni Progetto CICLoPE.

Il seminario è parte della prima iniziativa del Gruppo UGIS “Salute e Lavoro”, coordinato da Giorgio Pacifici membro consiglio direttivo UGIS e giornalista RAI. Hanno relazionato Giovanni Caprara presidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici ed editorialista scientifico del Corriere della Sera con Comunicare la scienza: dalla sfida del Manifesto di Piacenza alle necessità dell’informazione durante la pandemia; Giovanni Rossi già presidente dell’Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna con La corretta informazione scientifica e sanitaria: l’evoluzione dell’art.6 del Testo Unico; Gianandrea Pasquinelli direttore del Dipartimento DIMES – Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna con Reputazione e buona scienza, una sfida pandemica; Vittorio Sambri direttore di microbiologia dell’Ausl Romagna e professore di microbiologia DIMES Università di Bologna con Pandemia da Sars CoV-2… ed epidemia di Virologi: una prospettiva di laboratorio; Claudio Vicini direttore Dipartimento Testa-Collo Ausl Romagna e professore di otorinolaringoriatria alle Università di Bologna e Ferrara con Se sei malato ti guarirò, se non potrò guarirti ti curerò, se non potrò curarti ti…informerò. Conclusioni sugli scenari contemporanei di Fabrizio S. Bovi coordinatore gruppo UGIS Scienze Aeronautiche.

Hanno moderato Tiziana Rambelli socia UGIS e membro Gruppo UGIS Salute e Lavoro e Nadia Grillo, vicepresidente UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici. L’antidoto contro la falsa informazione è una corretta comunicazione della cultura scientifica. Una riflessione in corso da tempo e una sfida necessaria sulla formazione deontologica nell’informazione scientifica e sanitaria in cui UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici si impegna da tempo con Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, dando un contributo all’evoluzione del percorso deontologico per una professionalità responsabile dei giornalisti.
Il progetto è stato realizzato grazie patrocinio di: Terme di Castrocaro Long Life Formula Lucia Magnani Health Clinic – Grand Hotel Castrocaro della holding GVM Care&Research e FA – Forlì Airport che hanno sostenuto l’iniziativa, e con la collaborazione di Dipartimento DIMES Università di Bologna, Ausl Romagna, Training Centre Enav, Comune di Forlì, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Associazione Stampa Forlì’-Cesena, Ethosjob – Human Caring.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *