Anestesisti e chirurghi a confronto per il convegno “Blocchi di parete toracica e addominale: meet the experts” che si terrà a Rocca delle Caminate venerdì 6 e sabato 7 maggio.
All’importante evento formativo parteciperanno anestesisti e chirurghi provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero. Sarà infatti il dottor Rafael Blanco, Medical Consultant allo Zayed Military Hospital di Abu Dhabi (Emirati Arabi), a tenere la Lectio Magistralis del Congresso sul concetto di “plane blocks”.
“I blocchi di parete, toracica e addominale – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre più centrale sia nella gestione del dolore intra e post-operatorio sia come alternativa anestesiologica a tecniche più invasive. Il congresso, strutturato in due giornate, con sessioni sia teoriche che pratiche, è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione dei blocchi di parete toracica e addominale. La sessione pratica sarà organizzata in varie postazioni dove i partecipanti, divisi per gruppi, avranno l’opportunità di esercitarsi, con l’aiuto dei docenti, nell’individuazione delle strutture anatomiche su modelli”.