Forlì Roller compie 40 anni e per festeggiarsi presenta sabato 4 giugno 2022 alle ore 20,30 in Piazza Saffi a Forlì con “Il baule dei ricordi” ci sarà uno spaccato di storia forlivese del pattinaggio a rotelle. Fondata nel 1982 con sede nel Circolo Nuova Resistenza di viale Spazzoli ha in questi 40 anni ha svolto una efficace attività di promozione del pattinaggio a rotelle sia per il pattinaggio corsa che per il pattinaggio artistico.
Tra i fondatori Federico Guardigli – 7 volte campione del mondo – Giovanni Fabbri e Guglielmo Lonzardi. Storia delle rotelle forlivesi esplicata nel pattinodromo di via F.lli Spazzoli per il periodo da aprile a ottobre poi nelle palestre comunali passando anche momenti di difficile convivenza con altri sport (le ruote dei pattini consumano il parquet, rompono i pavimenti) cercando, visto che il numero dei ragazzi era in costante aumento, anche di utilizzare capannoni industriali dismessi con disagi notevoli fino al pattinodromo coperto di via Ribolle.
Tanti ragazzi, tanto lavoro ma anche risultati notevoli. Dal primo titolo italiano posto epopea Guardigli di Emiliano Bagnoli, poi i titoli nazionali di Enrico Fabbri e Enrico Tacchinelli, ai titoli europei (Enrico Fabbri, Eleonora Rossi, Davide Postiglione, Anna Remondini, Alice Balzani) poi ai titoli mondiali (Enrico Fabbri – Anna Remondini) ai tanti titoli nazionali alle Rassegne per gruppi UISP. Oggi Forlì Roller aggrega 210 ragazzi e ragazze, ha atleti ospiti fissi delle Squadre Nazionali (in questi giorni Alice Balzani è a Paredes in Portogallo per disputare una fase della World Cup manifestazione che la Federazione Internazionale propone itinerante in Europa, poi sud America e Asia con una super finale a Parigi palaBercy.
È una festa per Forlì Roller che non ha disdegnato “il campione” ma ha voluto creare presupposti positivi anche per il dopo sport. Oggi ex atleti di Forlì Roller sono professionisti di rango, dirigenti di azienda, brave persone positivi protagonisti nella società civile.