Notte stellata

Bertinoro di notte

Una notte come quella di oggi 16 luglio 2022, con un favoloso cielo stellato, sembra la stessa che il grande Domenico Baccarini vide nel 1903, o giù di lì, prima di immortalarla in questo capolavoro. Chissà cosa pensava del suo presente e del futuro. Certamente non poteva immaginare che la sua esperienza, di vita e artistica, si concludesse precocemente ad appena 25 anni.

Nonostante la giovane età, la sua produzione e la maturità artistica avevano già manifestato una maestria di rango elevatissimo. Domenico Baccarini, faentino, è un grandissimo non solo dell’arte romagnola ma di livello europeo: pittura, scultura, ceramica. Nelle forme e nei colori riuscì a infondere le irrequietezze e le illusioni, le inquietudini e le speranze di una generazione di intellettuali che guardava al domani con curiosità e scetticismo. Baccarini, quella sua sera, incrociò cono sguardo due innamorati che camminavano lungo un viale alberato.

Anche stasera in molti, qui in Romagna, guarderanno il cielo stellato con qualcosa sotto: un prato, il mare, un giardino, una antica rocca, i binari del treno, una tavola imbandita, un parcheggio, una piazza. Chissà con quale animo, e con che attese, ognuno di noi immagina il futuro. E se anche nessuno lo disegnerà, il cielo stellato del 16 luglio 2022, varrà la pena ricordarne la bellezza per sperare (almeno questo!) che le cose comincino ad andar meglio.

Mario Proli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *