Ripartono le iniziative UAAR sia a livello locale che a livello nazionale. La sede di via Caterina Sforza 65 a Forlì sarà aperta il martedì dalle 18,00 alle 20,00.
Il primo incontro letterario della stagione autunnale, sarà sabato 1 ottobre 2022 alle 18,30 nella nostra sede, con Paolo Cortesi, autore di “Fiamme miracolose, la storia della Madonna del Fuoco come non è mai stata raccontata“.
Il libro narra del più celebre “miracolo” forlivese avvenuto nella notte del 4 febbraio 1428 quando una xilografia della Madonna rimase intatta in mezzo alle fiamme che divoravano l’edificio in cui era affissa. Cortesi esamina l’evento con l’atteggiamento e gli strumenti dello storico, scoprendo dettagli ignorati, stranezze evidenti, eloquenti coincidenze, finalità terrene. Realizzando un’indagine razionale su uno dei tanti presunti miracoli avvenuti nei secoli in Romagna.
A livello nazionale segnaliamo, oltre alla campagna di tesseramento on line 2023, l’iniziativa di donare kit didattici alle scuole per l’ora alternativa, che lo scorso anno ha visto due donazioni a scuole del nostro comprensorio.
Anche quest’anno è possibile richiedere gratuitamente il kit di robotica preferito scegliendo tra Lego Essential o iRobot. Il primo è ottimizzato per gli alunni di quarte e quinte delle scuole primarie, il secondo invece si adatta a tutte le classi, dalla prima alla quinta.