I balestrieri di Terra del Sole Campioni d’Italia a Chioggia

Terra del Sole festeggia la vittoria al Campionato Balestrieri

Al 36° Campionato Nazionale della Lega Italiana al Tiro alla Balestra, svoltosi a Chioggia nel fine settimana del 17 e 18 settembre 2022, il successo era nell’aria fin da quando, nella giornata di sabato, Andrea Benericetti di Terra del Sole si era aggiudicato la sfida tra i Maestri d’Armi. Ad assistere all’evento di Chioggia, una delegazione istituzionale composta dall’assessore allo Sport Massimo Paolini, accompagnato dai consiglieri comunali Elisa Bassani e Alessandro Ferrini. Alla fine la Compagnia Balestrieri di Terra del Sole non ha deluso le aspettative, riconquistando dopo anni il gradino più alto del podio: campioni d’Italia, quindi, con l’ottimo risultato di 336 punti.

La Compagnia Balestrieri di Terra del Sole vanta, del resto, una pluridecennale attività sportiva e rievocativa. Nata nel 1971, ma costituitasi ufficialmente nel 1986, è stata tra le fondatrici della Lega Italiana Tiro alla Balestra, insieme alle Compagnie di Assisi e di Pisa. Ad oggi è l’unica Compagnia di Balestra Antica da banco in tutta la Regione Emilia Romagna a partecipare ai Campionati Italiani di categoria, mantenendo alta la bandiera del territorio attraverso una serie sorprendente di risultati: dodici ori e nove argenti su trentuno competizioni nazionali disputate, oltra a detenere il record assoluto di punteggio conseguito a Prarostino, in Piemonte, nel 2016…un primato rimasto finora imbattuto.

Questa affascinante realtà conta circa sessanta volontari, con molti giovani, riuniti in un’associazione regolarmente inquadrata nel terzo settore e guidati dal presidente Manuel Leonardi, nonché dell’indispensabile esperienza del Maestro d’Arme Andrea Benericetti.
Questi i complimenti del neo Sindaco Billi: “C’è grande orgoglio e soddisfazione: ringrazio tutto il gruppo. L’Amministrazione comunale al completo si unisce ai festeggiamenti dei nostri balestrieri per la vittoria al campionato italiano. È il giusto premio per l’impegno e la passione che dedicano a questa affascinante attività, ma anche un traguardo che porta prestigio e visibilità al nostro territorio ricco di tradizioni, storia e associazionismo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *