“In questi giorni si è tornato a parlare dell’area tra via Bertini e via Balzella. Non voglio fare giri di parole, perché non è nel mio stile. La situazione è molto semplice, al pari della nostra volontà: se c’è la fattibilità tecnica, la volontà politica di questa Amministrazione comunale è quella di favorire la realizzazione di un polo abitativo all’insegna della bioedilizia, del verde e del sociale. Non vedo per quale motivo dovremmo ostacolare per partito preso un progetto di questo tipo, i cui vantaggi per la comunità forlivese mi pare siano insindacabili e certamente condivisibili” è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
“Credo che sia sotto gli occhi di tutti l’incongruità di un nuovo insediamento produttivo in quest’area. Anche se, e questo è bene ribadirlo, questo assetto e la conseguente possibilità di realizzare domani stesso un nuovo edificio a destinazione commerciale è figlia del Piano urbanistico attuativo approvato nel dicembre 2017 dalla Giunta Drei. Dal mio punto di vista, i tempi sono maturi per voltare pagina. In più occasioni abbiamo ribadito e dato prova della svolta green di questo Comune e dell’attenzione riservata ai temi della sostenibilità ambientale e dell’ecosistema urbano” continua il sindaco.
“Continueremo quindi a confrontarci in maniera chiara e puntale con gli uffici tecnici della Provincia di Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna, per procedere in tempi rapidi e nel rispetto della normativa vigente con la valutazione della fattibilità del progetto residenziale. Ovviamente, come già sottolineato dal vicesindaco Daniele Mezzacapo, sarà nostra cura tenere in doverosa considerazione anche le esigenze e le richieste che in questi anni, a proposito di quell’area, sono state manifestate dai Quartieri e dai Comitati cittadini” conclude Zattini.