Il tema scottante è sempre più attuale, purtroppo non solo alla luce della manifestazione, il ‘International Day for the Elimination of Violence against Women – Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, lo rammentano e i recenti dati chiarendo il punto più delicato e scottante della situazione. La violenza contro donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che nel nostro mondo rimane in gran parte non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circondano. Ogni giorno, ogni ora ci sono, purtroppo, ‘uomini’ che con la violenza, verbale e fisica, sono in grado di trasformare la casa in un inferno infinito.
A questo labile collegamento la FumettoDanteca, Biblioteca Internazionale dedicata all’Opera e al Sommo Poeta Dante Alighieri, si ricollega e propone l’esposizione online ‘Francesca e Paolo – Galeotto fu il fumetto’ dal 25 al 30 novembre, con apertura pubblica straordinaria per venerdì 25 novembre dalle ore 14,00 alle 18,00. Francesca e Paolo, dalla lussuria all’amore, dalla passione carnale e peccaminosa alla concezione individuale, irrimediabile riflesso sociale. In questo la FumettoDanteca, unica realtà internazionale, è in grado di presentare al pubblico una iniziativa esclusiva a livello mondiale e atipica sul tema, il tutto attraverso la lente ingrandita del medium fumettistico dantesco.
L’importanza di riuscire a guardarsi dentro, per potere tutelare le donne, tutte le donne, non solo un giorno ma tutti i giorni, passa anche attraverso percorsi atipici, in questo contesto il fumetto può essere di grande aiuto. Per dettagli e info 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it. La sede fumettoDantecaria, alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, si attivata con l’esclusivo evento legato alla produzione della Nona Arte e all’immagine del femminicidio tratto dall’opera di Dante Alighieri. Il titolo ‘Francesca e Paolo’ e non Paolo e Francesca, e il sottotitolo ‘Galeotto fu il fumetto’, e non galeotto fu il libro, propone uno spaccato tratto dall’immensa opera del Sommo Poeta Alighieri. Con Paolo e Francesca oggi si potrebbe parlare di un ‘spin-off’ dove i personaggi secondari, della ‘serie principale’, la Divina Commedia, entrano nella storia non solo in ruoli minori ma, fortemente caratterizzati, si trasformano in personaggi protagonisti di una propria storia; una nuova serie. Nelle serie televisive è una scelta che viene sempre più usata perché spesso gli spin-off si rilevano di un successo pari o superiore a quello dell’opera originale.
Quindi, nella logica mirata di sensibilizzazione, informazione, prevenzione con le tavole tratte dai fumetti dedicate alla coppia Francesca e Paolo, vittime medievali della violenza coniugale, con fumetti provenienti da tutto il mondo, l’azione specifica prende corpo e si rivolge all’opinione pubblica sul cruciale e scottante problema sociale, grazie all’uso del fumetto, un linguaggio più profondo e diretto di quanto si possa immaginare. Ricordiamo che la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne emanata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, definisce la violenza contro le donne come ‘qualsiasi atto di violenza di genere che si traduce o è probabile che abbia come conseguenza, fisica, sessuale o danno psicologico o sofferenza alle donne, comprese minacce di tali atti, coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che in quella privata.’.
Sebbene la violenza di genere possa colpire chiunque, ovunque, alcune donne e ragazze sono particolarmente vulnerabili, ad esempio anziane, migranti e rifugiate, indigene e minoranze etniche, lesbiche, bisessuali o intersessuali, affette da l’HIV o dalla disabilità. La violenza contro le donne continua a essere un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, dello sviluppo, della pace e al rispetto dei diritti umani delle donne e delle ragazze. Tutto sommato, la promessa per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) non può essere mantenuta senza porre fine alla violenza contro donne e ragazze. Attività impegnativa di promozione e progettazione per lo staff FumettoDanteEca con proposte culturali e sociali innovative, definite da un chiaro e specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Impegni che grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, prosegue con la funzionalità della ‘Biblioteca dei Fumetti’ aperta su richiesta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.