La classifica finale di Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo d’Italia, riconosce gli sforzi e gli obiettivi conseguiti dalla città di Forlì in termini di vivibilità e sostenibilità ambientale, tenendo conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
Secondo i dati relativi al 2021, Forlì si aggiudica l’ottavo posto in graduatoria, guadagnando nove posizioni rispetto alla passata edizione.
A ritirare il premio lunedì mattina a Roma, in rappresentanza del Comune di Forlì c’era l’Assessore Giuseppe Petetta: “siamo fieri di essere l’unica città della Romagna ad essere entrata nel top ten. Nonostante le difficoltà ereditate dal post pandemia, siamo riusciti a fare la differenza nella sfida della sostenibilità ambientale, mettendo in campo interventi concreti in materia di mobilità dolce, verde urbano e percorsi partecipati. Per molti capoluoghi di provincia è stato un 2021 in affanno, con situazioni di crisi ormai croniche. Per quanto riguarda Forlì, invece, abbiamo lavorato e continueremo a lavorare con grande attenzione su più fronti, per consegnare alle future generazioni e ai nostri concittadini una città sempre più green.”
Entrando nel dettaglio, Forlì migliora nettamente nella concentrazione media di NO2, passando dal 100° al 56° posto e agguanta posizioni importanti nel numero di giorni in un anno di superamento del limite di ozono (O3), salendo dal 73° al 68° posto. Non sorprendono poi le ulteriori 3 posizioni guadagnate nella classifica della raccolta differenziata; i forlivesi si dimostrano ogni anno sempre più virtuosi passando dal 12° al 9° posto. Anche sul fronte delle isole pedonali si registra un piccolo ma prezioso miglioramento con 5 posizioni guadagnate rispetto ai dati del 2020 (dal 69° al 64° posto). Da ultimo, ma non per importanza, Forlì risale di 2 posizioni nell’ambito degli impianti solari pubblici, attestandosi al 22° posto rispetto al 24° della passata edizione, a dimostrazione della grande attenzione riservata dalla Giunta Zattini al tema delle energie rinnovabili.
“Il report di Legambiente ci onora ed è certamente positivo ma ci lascia in eredità una grande responsabilità politica ed amministrativa – aggiunge l’assessore Petetta -. Partendo da questi ottimi risultati, siamo consapevoli della necessità di dover continuare a lavorare ed investire per migliorare in qualità le nostre performance ambientali”.
Nella foto, partendo da sinistra il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, in mezzo l’assessore Giuseppe Petetta, e a destra Mirko Laurenti responsabile Ecosistema Urbano Legambiente.