Alla Sala San Luigi, in via Luigi Nanni 14 a Forlì, torna il noto comico Alessandro Ciacci con il suo ultimo spettacolo dedicato all’eroe cavalleresco “Guerrin Meschino”, con avventure, duelli, creature mostruose, donne fatali, viaggi all’inferno. Un mix irresistibile di colpi di scena ed effetti speciali, ispirati al romanzo cavalleresco scritto più di sei secoli fa, in scena mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 21,00. Il protagonista è Guerrino, un Capitan America o un Superman ante-litteram, detto “il Meschino”, eroe umano e fragile in cerca della propria identità e del proprio posto nel mondo.
Per farlo, si troverà costretto a vagare fino agli angoli più remoti del globo, affrontare mostri e sibille tentatrici, battaglie sanguinose e – per non farsi mancare niente – un viaggetto nell’al di là. Un campione dell’immaginario popolare la cui fama è diventata proverbiale, un trionfo radicale tra i suoi contemporanei paragonabile solo a quello della Commedia di Dante, un successo “di botteghino” senza precedenti.
Lo spettacolo che ne ha tratto Alessandro Ciacci (“attore, drammaturgo e prestigiatore della lingua italiana”, tra i più originali talenti in circolazione della nuova comicità) esalta a pieno la potenza evocativa e avvincente del libro, trasponendo il tutto alla sensibilità e al gusto dello spettatore di oggi. Il risultato finale è un one man show unico, un gioco teatrale caleidoscopico ed esilarante, una giostra verbale all’insegna delle invenzioni interpretative più sorprendenti, una sarabanda raffinata ma popolaresca che unisce il performer e gli spettatori in un divertimento comune, accompagnato dalle musiche dal vivo del musicista e comico Alessio Zanovello.
Riminese, classe ’89, Alessandro Ciacci si afferma nel panorama della nuova comicità come uno dei talenti più originali e coinvolgenti. Ha vinto il Premio Alberto Sordi (2022) e da anni è nel cast artistico di programmi tv targati Comedy Central (“Stand Up Comedy”, “Comedy Rehab”). Un suo special comico registrato per Zelig TV è ora disponibile su Amazon Prime Video (“Italian Stand Up” st.1 ep.15). Con i suoi one man show, dal 2017, calca ininterrottamente i palchi delle principali città italiane ed europee (Amsterdam e Londra).
Alla carriera di comedian affianca quella di attore teatrale, drammaturgo e regista (è attualmente in tour con lo spettacolo “Guerrìn Meschino”) e scrittore (“La Tassonomica dei Mirabili”, Aras Edizioni). È stato protagonista di spot pubblicitari, ha preso parte a riprese cinematografiche e televisive. È docente di scrittura creativa comica in workshop e laboratori; alcuni suoi testi sono stati inseriti nei libri “Stand Up Comedy: la prima antologia italiana” di G. D’Antona (Einaudi Stile Libero) e “L’animale che ride” di J. Cirillo (HarperCollins). Biglietto unico acquistabile su Liveticket.it a euro 10, più diritto di prevendita. Info: www.salasanluigi.it.