I 100 anni del monumento a Guglielmo Oberdan

Forlimpopoli

L’Associazione Mazziniana Italiana Sezione Corrado Matteucci di Forlimpopoli organizza per sabato 26 novembre 2022, alle ore 15,00 nella Sala del Consiglio Comunale di Forlimpopoli un incontro dal titolo: “100 anni del monumento a Guglielmo Oberdan. La situazione politica a Forlimpopoli nei primi decenni del Novecento e il monumento a Guglielmo Oberdan”. La relatrice è Silvia Bartoli, storica e già direttrice del MAF Museo archeologico Tobia Aldini di Forlimpopoli.

Sono previsti contributi di Michele Finelli presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana e di Milena Garavini sindaca del Comune di Forlimpopoli. Presiede e modera la giornata Aride Poletti presidente dell’AMI Corrado Matteucci.

Il periodo storico, è caratterizzato dallo scontro tra Repubblicani e Socialisti che sfociano in scontri armati tra le fazioni e che durante la prima cerimonia di inaugurazione del monumento, il 28 agosto del 1921 lasciano a terra tre morti e numerosi feriti. La cerimonia venne annullata. L’anno successivo, il 24 settembre 1922 il monumento viene inaugurato con una grande manifestazione, senza incidenti.

I fatti legati alla inaugurazione del monumento hanno ispirato un romanzo a firma di Aldo Cappelli e dal titolo: “Il giorno che bruciò Forlimpopoli”. Con questa giornata si intende affidare alla relatrice e agli intervenuti il compito di ricordare il periodo storico che caratterizzò la vita di Forlimpopoli in quei tumultuosi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *