Stefano Piastra dell’Università di Bologna terrà una conferenza dal titolo “Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro” nell’ambito del progetto “Educare ai Paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio”, a cura di Italia Nostra Sezione di Forlì e di Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì.
L’evento, a ingresso libero, si terrà venerdì 18 novembre 2022 all’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì in viale Dell’Appennino 496/C, ingresso dal parcheggio di fronte alla Pieve di San Martino in Strada), alle ore 16,00. Il corso è valido come corso di formazione per insegnanti.
Stefano Piastra è geografo e professore associato all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Già Associate Professor presso la Fudan University, Institute of Historical Geography, Shanghai (2011-2014), si occupa di temi legati ai rapporti uomo-ambiente, al paesaggio, alla geografia culturale, al viaggio, con speciale riferimento all’Emilia-Romagna e alla Cina.
In occasione della conferenza sarà possibile, per i partecipanti, visitare le mostre “Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni”, a cura della Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE), e “Da un’altra prospettiva. La campagna forlivese vista dal cielo” (fotografie di Andrea Bonavita).
Le mostre sono aperte al pubblico anche tutti i sabati, nella stessa sede, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 con ingresso libero.