Per il ciclo di incontri Scienza e Pace organizzato dall’Associazione Culturale San Mercuriale, con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro, martedì 8 novembre 2022, alle ore 18,00, all’ex Cinema Mazzini in corso della Repubblica 88 a Forlì, il professore Giulio Marchesini Reggiani, medico e scienziato (Università di Bologna) terrà il terzo incontro su “Scienza, alimentazione e pace“.
Per far fronte all’aumento vertiginoso della popolazione mondiale (passata da 2 ad oltre 8 miliardi di persone negli ultimi 80 anni), si è resa necessaria una profonda trasformazione dei processi di produzione degli alimenti in ogni regione del mondo. I processi di produzione del cibo contribuiscono poi in modo significativo ai cambiamenti climatici.
Indipendentemente dalla deforestazione, il 7-10% della produzione mondiale climalterante di CO 2 dipende dagli allevamenti animali, che drenano importanti quote della produzione di cereali. Si rende oggi necessaria una profonda modificazione dell’alimentazione nei Paesi occidentali per permettere il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, indirettamente: Equità e Pace. Ingresso libero.