A pochi giorni dalla conclusione dell’esclusiva iniziativa fumettistica ‘PerCorso di Fumetto’, svoltasi a Forlì dal 4 ottobre al 11 novembre 2022, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ e Avis comunale Forlì, promotori dell’evento, hanno tracciato un bilancio finale al di sopra delle più rosee aspettative. Obiettivo centrato, ovvero successo strepitoso, un’ottima partecipazione per una eccezionale proposta, molto superiore rispetto ai corsi precedenti, che ha visto come protagonista dell’iniziativa un nutritissimo gruppo di aderenti, un esito favorevole per considerare eventuali proseguimenti del gioco di squadra con le forze messe in campo.
Una partenza sprint, forte della docenza di ben sette grandi autori di fama nazionale ed internazionale che, sommati agli esperti fumettistici della Fumettoteca, hanno portato la fine del corso con un successo al di sopra delle più rosee aspettative. Grande partecipazione e notevole apprezzamento da parte dei partecipanti, circa 50 iscritti sia del territorio forlivese che anche fuori provincia per un evento sostenuto dall’entusiasmo e dal lavoro dei volontari, in grado di fungere come collante sociale e come richiamo per l’immancabile interesse che riveste il mondo fumettistico a Forlì, consci del valore socio-culturale di cui è parte attiva e propositiva. Per questi motivi gli incontri hanno visto la grande Sala nella sede Avis Forlì, via G. della Torre 7, sempre affollata di persone, giovani e adulti, tutti interessati al mondo del fumetto e alla pratica di quest’arte, la Nona Arte. Per informazioni contattare la Fumettoteca 3393085390 – fumettoteca@fanzineitaliane.it.
Alla fine il successo di ‘PerCorso di Fumetto’ ha superato ogni aspettativa, ogni più ottimistica previsione, favorito come detto dalla presenza di sette fra i migliori professionisti autori fumettisti del settore. La Fumettoteca Regionale e Avis comunale Forlì con il corso di Fumetto gratuito per tutti, dedicato alla nona arte, nello specifico la Fumettoteca con la ben collaudata attività per l’organizzazione e promozione di eventi culturali, hanno concretamente dimostrando alla nutrita platea la validità della collaborazione messa in atto e ciò che sono in grado di realizzare in questo ambito d’eccellenza.
“A seguito di questo corso – precisa GianLuca Umiliacchi esperto fumettotecario – si trova il Contest Fumettistico a Premi dal titolo ‘Rosso come…’, per i studenti delle classi quarte e quinte superiori, come ovvio ampliamento per un evento tra i più particolareggiati volto a migliorare e, soprattutto, stimolare una più profonda comprensione dell’universo della donazione e della solidarietà. Il fumetto, inteso come medium, è un notevole ed eccezionale mezzo di comunicazione, molto efficace nei vari settori, proprio come in quello della solidarietà e del volontariato. Forlì, con la Fumettoteca Regionale da molti anni promotrice di corsi, seminari ed incontri sul mondo del fumetto, può vantare una realtà unica nel suo genere sia a livello regionale che a livello nazionale“.
Per un binomio positivo fra Forlì e Fumetto i presupposti si sono visti, ci sono stati, a tal punto da consentire all’iniziativa di brillare di luce propria per un’attività in grado di mettere in gioco lo spirito, i sentimenti ed i valori umani, al pari di qualsiasi altra manifestazione artistica, infatti il fumetto è cultura e letteratura, come lo definiva Hugo Pratt ‘Letteratura Disegnata’. Il fumetto è un grande mezzo di comunicazione, è un linguaggio aperto e fruibile per tanti ambiti e situazioni, le parole e le immagini fumettistiche sono in grado di trasformare una storia della Nona Arte capace di trasmettere valori e concetti sociali.