Tutto pronto per le premiazioni del concorso “Un poster per la pace”

Giulia Margotti presidente Lions Club Forli Host

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo promuovono nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale: realizzare dei poster sulla pace. L’iniziativa vuole offrire ai giovani la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la concordia fra i popoli, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

Il tema del concorso per l’anno scolastico 2022/2023 aveva il seguente titolo: “Guidare con compassione”, derivante dalla consapevolezza che i giovani sanno quanto importante sia la compassione. Essi sono spesso in grado di esprimere tale emozione più apertamente rispetto agli adulti. Per cui anche a Forlì, per opera del Lions Club Forlì Host, presieduto da Giulia Margotti (nella foto), gli studenti sono stati invitati a esplorare e a esprimere attraverso le loro opere il futuro di pace che può essere realizzato grazie ad una leadership compassionevole.

Al concorso hanno partecipato sette scuole secondarie di primo grado della città: Benedetto Croce, Glauco Fiorini, Piero Maroncelli, Girolamo Mercuriale, Marco Palmezzano, Pietro Zangheri e San Martino in Strada, coinvolgendo ben 547 studenti che hanno realizzato altrettanti poster. I vincitori dell’iniziativa saranno premiati sabato 26 novembre, alle ore 10,00, al Salone Comunale, in piazza Saffi 8 a Forlì. Alla cerimonia saranno presenti le autorità cittadine, del Lions e del Leo Club Forlì.
Sette opere premiate, che saranno commentate dall’artista acquarellista Angela Suozzo, passeranno alla selezione successiva che sarà svolta a livello del Distretto 108/A Lions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *