Discussa, pochi giorni fa, all’Università degli Studi Roma Tre dal laureando Matteo Conti la tesi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze della Formazione, col titolo ‘Disabilità e Superpoteri. La potenza comunicativa del fumetto’, elaborato che ha ricevuto il punteggio massimo, riscontrando il vivo interesse della Commissione. Col supporto gratuito di assistenza esterna da parte della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ l’universitario Conti ha potuto portare a termine l’elaborato finale relativo al suo percorso universitario, tesi che ha visto come relatrice la professoressa Amalia Rizzo e correlatore il professore Fabio Bocci.
La tesi di Conti ha affrontato la tematica disabilità e fumetto, un binomio possibile, nella ricerca dell’inclusione attraverso la matita. Il fumetto ci aiuta a sognare, a dare corpo concreto alla nostra immaginazione, senza limiti di età, per questi motivi è in grado di diventare esempio di equità sociale, essere un veicolo culturale per una comunità più inclusiva e aperta alla diversità. Nelle 134 pagine della tesi, Conti presenta il mondo del fumetto e al suo forte interesse per tematiche riguardanti la disabilità in età infantile e adolescenziale.
L’elaborato ha fatto emergere quanto la matita sia in grado si esprimere valori quali comunità, integrazione e rispetto per il diverso, messaggi in grado di arrivare con estrema semplicità a più persone. Il corposo testo parla di disabilità in una chiave diversa dal solito, valutandola come caratteristica che si trova nella quotidianità, rapportandola al medium fumettistico come strumento in grado di raccontare la realtà sociale nella ricerca di una prospettiva di ‘normalità’ e, al tempo stesso, come buona pratica porre domande a problemi complessi. Per informazioni e chiarimenti sul supporto a tesi 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.
Il proficuo impegno didattico ha visto attivo anche l’emergente fumettista forlivese Jacopo Maltoni che, all’interno del Capitolo 4 ‘Il fumetto e le storie sociali: costruiamo un fumetto con Jacopo’, si è cimentato con destrezza nella realizzazione di un fumetto tratto dalle storie sociali. Un progetto esclusivo, che ha visto creare da zero un fumetto possibile da proporre ad una classe avente al proprio interno un bambino con bisogni speciali, 5 tavole per una breve storia degnamente disegnate da Jacopo. La Fumettoteca Regionale, giunta al suo quarto anno di attività, oltre alle molteplici proposte di eventi e iniziative fumettistiche, ai corsi di fumetto, alle lezioni fumettistiche scolastiche, nel 2022 lo staff Fumettoteca si è impegnato nel contesto didattico universitario con l’ennesima tesi di laurea.
Il supporto per il mondo della nona arte è possibile grazie alla conoscenza dell’esperto fumettotecario GianLuca Umiliacchi che, con una attività impegnativa, seguendo passo dopo passo tutto l’iter della tesi, dal titolo fino alla bibliografia, ha portato avanti per mesi un lavoro di volontariato, gratuito, senza richieste di alcun pagamento obbligatorio ma, solamente, una copia del volume dell’elaborato da inserire in archivio. Per tutti i laureandi che possano essere interessati a realizzare una tesi di laurea dedicata al mondo della Letteratura Disegnata, la produzione fumettistica, lo staff Fumettoteca è disponibili a vagliare l’eventualità di attivare gratuitamente, un supporto con assistenza esterna. Un riconoscimento questo che, senza alcun dubbio, riveste una concreta testimonianza di grande valore per la Fumettoteca Regionale e per la stessa città di Forlì.