«Siamo in procinto di approvare il bilancio triennale di previsione 2023-2025. Anche quest’anno, tutte le tariffe (imu, mense scolastiche, ecc) non hanno subito alcun tipo di aumento; anzi, la scadenza del canone unico è stata posticipata dal 31 gennaio al 31 marzo 2023. È aumentata la spesa corrente in maniera importante e per quanto riguarda il piano triennale degli investimenti la priorità del 2023 è quella di completare le grandi opere in corso e rispettare le scadenze del Pnnr» sono le parole del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
«Tra i nuovi e più importanti interventi previsti per il prossimo anno – continua – ci sono la riqualificazione del Ronco Lido, la messa in sicurezza del PalaGalassi e la realizzazione del 4° stralcio del San Domenico, per un importo complessivo di circa 18 milioni di euro. Poi ci sono la realizzazione della ciclostazione e il restauro del Merenda. Nel quadro complessivo che sta a monte di tutta l’attività programmatica ed esecutiva del 2022 di questa Amministrazione, c’è un importante elemento da tenere in considerazione: tutta la progettazione di quest’anno è stata influenzata dalla progressiva variazione dei prezzi delle materie prime che ne ha determinato un continuo aggiornamento».
«Per i nostri tecnici non è stato facile lavorare in questi condizioni, rincorrendo le mutevoli condizioni economiche nazionali ed internazionali. Il loro è stato un lavoro straordinario, che ci permette di consegnare anche quest’anno nei termini di legge l’imponente mole di documentazione del bilancio di previsione. A loro va il mio ringraziamento più grande. Adesso, è già tempo di pensare al 2023» conclude Zattini.