«Dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 abbiamo registrato in centro storico 1.162.033 accessi di veicoli, quasi 39.000 al giorno, 74.797 in più rispetto allo stesso periodo del 2021/2022 e 147.683 in più rispetto al 2020/2021. Il dato di quest’ultimo Natale è il più alto rilevato da quando è iniziata la pandemia. A fotografare i movimenti dei nostri cittadini, ma non solo, sono state le 12 telecamere di Mercurio che si affacciano sulla cintura esterna del centro, e in particolare all’imbocco dei corsi principali» annuncia con soddisfazione il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.
«Ma non è tutto. Secondo gli ultimi dati in nostro possesso, i 4 parcheggi più strategici per il nostro centro, ovvero quello di Piazza del Carmine, Piazza XX Settembre, Cavour e Matteucci, hanno registrato a dicembre 2022 una percentuale di occupazione pari all’80%, in netta crescita rispetto a dicembre 2021, quando la stessa si era fermata al 56,5%. A questo punto, numeri alla mano, si può fare una riflessione importante sulle potenzialità del progetto “Forlì che Brilla” e sulle ricadute, in termini di indotto e visibilità, innescate dagli investimenti effettuati per il periodo delle feste da questa Amministrazione» insiste il Primo Cittadino forlivese.
«Di sicuro, sia gli accessi in crescita che le percentuali di auto in sosta, ci riportano l’immagine di un centro storico sempre più attrattivo, brulicante di pubblico e di grande interesse per famiglie, forlivesi e turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Questi dati, a loro volta, incidono in modo significativo sullo shopping in centro. “Forlì che Brilla”, dunque, ha dato i suoi frutti. Un’altra cosa è certa: non abbiamo la bacchetta magica né la presunzione di poter accontentare i gusti e le esigenze di tutti, ma continueremo a investire sul Natale perché lo riteniamo il momento più magico dell’anno e un’occasione importante per elevare i consumi» conclude Zattini.