
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta arancione per vento (Nr. 22/2023) e burrasca per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; e anche per lo stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; e un’allerta gialla per piene dei fiumi per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; inoltre un allerta per frane e piene dei corsi minori per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; un’allerta per neve per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini valida dalle 00:00 di domenica 26 febbraio 2023 fino alle 00:00 di lunedì 27 febbraio.
Dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una forte e consistente massa di aria particolarmente fredda proveniente dai Balcani interesserà anche la nostra regione dell’Emilia-Romagna determinando in particolare un rapido e netto peggioramento del tempo. L’aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore. Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h).
Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri. Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.