Incontro con Franco Lorenzoni al Liceo Classico

Palazzo studi liceo classico

Il centro studi “Giancarlo Cerini A.P.S“ in collaborazione con il Liceo Classico Morgagni e l’U.S.R. Emilia-Romagna di Forlì Ufficio VII Ambito territoriale di Forlì-Cesena, ha organizzato un incontro previsto per mercoledì 22 febbraio 2023 con Franco Lorenzoni, scrittore, pedagogista e soprattutto maestro per vocazione.

Due gli appuntamenti previsti: Franco Lorenzoni incontrerà le classi quarte e quinte dei Licei delle Scienze Umane di Forlì e di Forlimpopoli nella mattinata di mercoledì. “Maestri si diventa” il titolo dell’incontro che si terrà nell’aula magna del Liceo Morgagni; nel pomeriggio, invece, nella stessa location dalle 15,30 alle 17,30 Lorenzoni terrà un incontro pubblico per dirigenti, insegnanti, educatori ma non solo, sarà aperto a tutta la cittadinanza ed avrà come titolo “Riscopriamo il senso dell’educazione”.

E’ un piacere e un onore ospitare al Liceo Morgagni Franco Lorenzoni – dichiara Marco Lega, dirigente del Liceo Morgagni di Forlì – un maestro con la emme maiuscola, pedagogista coinvolgente, capace di suscitare l’entusiasmo per la professione docente con la sua innata passione per l’educare. Sono certo che i ragazzi sapranno cogliere la grandezza del messaggio di Lorenzoni e l’importanza della figura e della funzione del maestro. Sono anche molto lieto che la cittadinanza tutta possa arricchirsi con importanti spunti di riflessione sul senso profondo della professione docente”.

Franco Lorenzoni è stato per quarant’anni insegnante di scuola primaria ed è noto a tutti come “il maestro di Giove”, il piccolo paese umbro dove dal 1978 al 2018 ogni giorno è entrato in aula. Laurea ad honorem dell’Università di Milano Bicocca in Scienze dell’educazione primaria e dell’Università di Palermo in Scienze dell’educazione continua. Pedagogista, scrittore, giornalista, ha fondato e coordina ad Amelia (Umbria) la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che fa ricerca su temi ecologici, interculturali e di inclusione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato diversi libri, tra cui l’ultimo «I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento» (Sellerio,2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *