Certe emozioni non si scorderanno mai. E, quando si vince un campionato regionale e si hanno tra i 16 ed i 17 anni, quello che si prova rimarrà impresso nella mente per tutta la vita. I ragazzi dell’Under 17 Eccellenza della Pallacanestro Forlì 2.015 hanno portato a casa il titolo regionale, battendo in finale la Virtus Bologna, al termine di un doppio confronto estremamente equilibrato e che ci ha visto trionfare, nel complesso, di un punto.
All’andata è finita 66-72 per le “V Nere”, al Villa Romiti, ma nella gara di ritorno i nostri sono andati a vincere sul campo avversario con uno scarto di 7 punti: il 52-59 con il quale si è tornati a casa ha significato vittoria ed il titolo di Campioni Rregionali. Questi ragazzi lavorano ogni giorno con l’obiettivo di crescere e migliorarsi, indipendentemente dalla sfida che si trovano ad affrontare, ma quando c’è da giocare una finale, si scende in campo per vincere: e così, per preparare la gara di ritorno con soli due giorni a disposizione, si è “giocato a fare i “grandi” e, come fosse una sfida playoff in Serie A, si è analizzata la partita di andata e sono stati presi alcuni accorgimenti specifici, ed il risultato è stato decisamente positivo.
Un successo arrivato al termine di un girone di “regular season” ai limiti della perfezione: 30 punti ottenuti, frutto di 15 vittorie in 16 partite, chiudendo al primo posto con la miglior difesa (55.2) ed il secondo miglior attacco (78.2). La coesione e l’unità d’intenti di questo gruppo, che ha cominciato a porre le sue fondamenta tre anni e mezzo fa, ha portato a costruire qualcosa di indimenticabile. Come difficile da dimenticare sarà l’abbraccio e l’applauso che i nostri giovani hanno ricevuto domenica all’Unieuro Arena, quando sono stati meritatamente applauditi dai quasi 4000 presenti, nel momento in cui hanno sfilato con la coppa.
Ma ora, non ci si ferma: messo in archivio questo successo, comincerà la fase interregionale, che ci vedrà affrontare le squadre di Lombardia, Piemonte e Veneto/Trentino da primi classificati in Emilia Romagna, una regione che a livello giovanile può vantare la presenza di ben 10 club dotati di foresteria, aspetto che comporta un livello di competitività e reclutamento decisamente elevato.
Il tabellino del doppio confronto di finale:
Andata: Unieuro Forlí -Virtus Bologna 66-72 (17-13; 28-33;43-54)
Forlì: Pinza 7, Sanviti 17, Giosa 2, Lombini 3, Errede 14, Berluti, Giudici, Ercolani 9, Mustapha 4, Rosi, Poni 10. All. Gandolfi Ass. Grison, de Mita, Abbondanza.
Ritorno: Virtus Bologna -Unieuro Forlì 52-59 (19-11; 34-30; 41-44)
Forlì: Pinza 27, Lombini 2, Giosa, Errede 5, Mustapha 4, Ercolani 11, Sanviti 10, Gardini, Poni Giudici, Berluti. All. Gandolfi Ass. Grison, de Mita, Abbondanza.