
Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 20,30, nell’aula magna della Scuola G. Mercuriale in via Sapinia 38 a Forlì serata di presentazione della storia del Tavolo POD (Progetto Oratorio Diffuso) e della tesi di Alessia Zoli dal titolo “Metodologie didattiche attive e apprendimento esperienziale nel laboratorio Ital2 di Scuola Primaria. Il progetto Alfabetizzare insieme si può”.
Nella tesi si analizza e si valuta da un punto vista pedagogico il progetto “Alfabetizzare insieme si può” che da oltre 10 anni si svolge all’Istituto Comprensivo con gli operatori parrocchiali, come azione dei bandi Territori di Comunità della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della rete delle parrocchie del vicariato Forlì Ovest (Romiti Cava), in collaborazione con i Quartieri del territorio.
Questo momento ufficiale sarà anche occasione di valutazione del lavoro svolto e rappresenterà anche un oggettivo indicatore delle ricadute che queste iniziative promosse dal Tavolo hanno avuto in questi anni. Sono previsti i seguenti interventi di Fabio Tesser: “Il Tavolo POD: storia, esperienze, progetti”. Luciana Giorgi: “Il progetto Alfabetizzare insieme si può”. Alessia Zoli: “Presentazione della Tesi di Laurea”. All’incontro parteciperanno il dirigente scolastico I.C. n.5 – “Tina Gori”, Daniela Bandini, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì Paola Casara, il vescovo di Forlì Livio Corazza, il coordinatore dei quartieri CTQ 2 Doris Versari e Maurizia Squarzi in rappresentanza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Saranno presenti i coordinatori dei quartieri Stefano Valmori – Eleonora Visani. La serata sarà coordinata da Lubiano Montaguti della segreteria Tavolo POD. L’incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Info Fabio Tesser 3493000243, Lubiano Montaguti 3356980050.