Il Circolo Aurora promuove un ciclo di 5 conversazioni dal titolo “Forme del Bene Comune: la partecipazione come ”senso” del vivere quotidiano”, che vedranno impegnati vari esponenti della cultura forlivese. Il primo appuntamento, sabato 1 aprile 2023 alle ore 17,30, vedrà protagonista Rocco Ronchi professore ordinario di filosofia teoretica al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila e docente di filosofia all’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata di Milano), a seguire, sabato 29 aprile, Giovanni Matteucci professore ordinario di estetica al Dipartimento di filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna, di cui è direttore e sabato 3 giugno Giovanni Tassani storico e saggista, già assessore alla cultura del Comune di Forlì nella Giunta Rusticali.
Un unico filo conduttore collega le tre conversazioni, nel tentativo di verificare la seguente tesi: il perseguimento, nell’ambito della comunità locale di appartenenza, del “bene comune” può essere un antidoto alla crisi di impegno, partecipazione, fiducia, visione positiva del futuro che sta attanagliando la società italiana? Si può ridare un senso all’essere cittadini del mondo partendo dalle “piccole cose” che l’esperienza locale è in grado di offrire?
Ricche di stimoli saranno anche le ultime due conversazioni affidate, sabato 7 ottobre, al professor Marco Puleri docente di storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Università di Bologna – Campus di Forlì e titolare di numerosi progetti di ricerca internazionali che tratterà di come si sta ridelineando la visione geo-politica del mondo, e, sabato 11 novembre, Edo Polidori già direttore del Servizio dipendenze patologiche della Asl Romagna e professore a contratto per l’insegnamento ”Paradigmi della dipendenza” dell’Università di Bologna che illustrerà l’andamento storico-geografico del rapporto fra il mutamento dei costumi sociali e l’assunzione di sostanze stupefacenti, oltre che fornire, al riguardo, uno spaccato della realtà romagnola e forlivese.
Tutti gli incontri del ciclo, a cura di Wilma Malucelli e Fosco Foglietta, si terranno nella sede del Circolo Aurora a Palazzo Albicini in corso Garibaldi 80 a Forlì. Ingresso libero ad esaurimento posti.